Federico Bertolani 
Regista 

Federico Bertolani consegue la laurea in Lettere con il massimo dei voti e lode presso l’Università Statale di Milano nel 2004; le ricerche legate alla stesura della tesi di laurea lo portano a frequentare la cattedra di Istituzioni di regia teatrale dell’ateneo milanese, tenuta nello specifico prima da Gianfranco de Bosio poi da Cesare Lievi.

La collaborazione con quest’ultimo procede, in veste di assistente alla regia, in occasione di alcuni spettacoli sia nel teatro di prosa che in quello lirico; segnaliamo, tra gli altri, la commedia Tradimenti di Harold Pinter per il Teatro Eliseo di Roma in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano e il Teatro Stabile di Brescia; per la lirica, L’Italiana in Algeri e Il Barbiere di Siviglia di Rossini all’Opernhaus di Zurigo, e ancora Die Entführung aus dem Serail di Mozart per la Fondazione Lirica Teatro Petruzzelli e i Teatri di Bari.

L’attività di assistente alla regia lo porta a collaborare negli anni con diverse personalità della lirica italiana; parallelamente lavora come direttore di palcoscenico per diverse istituzioni teatrali italiane, tra cui lo Sferisterio Opera Festival, la Fondazione Arturo Toscanini, il Teatro Sociale di Rovigo e la Fondazione Arena di Verona; in questa veste collabora alla realizzazione di molti spettacoli curati da registi quali Denis Krief, Hugo De Ana, Franco Zeffirelli, Pier Luigi Pizzi e Stefano Poda.

Nel 2010 è chiamato dalla Regione Lombardia ad insegnare Istituzioni di regia e Storia della danza ad un corso di specializzazione per giovani coreografi. Da 2013 è docente di Arte scenica per il master di alta formazione per cantanti lirici organizzato dall’associazione culturale Operando.

Da qualche anno svolge l’attività di regista prima in Emilia Romagna, dove firma per un piccolo festival Attila di Verdi e La Vedova allegra di Lehár, poi in Veneto dove allestisce Rigoletto di Verdi a Rossano Veneto in collaborazione con OperaEstate Festival Veneto, spettacolo ripreso successivamente al Teatro Sociale di Rovigo in collaborazione con la Regione del Veneto nell’ambito del Festival Tra Ville e Giardini.

Nel 2012 firma un nuovo allestimento di Maria Stuarda di Donizetti nell’ambito del Bergamo Musica Festival e mette in scena Don Giovanni di Mozart per il Bassano Opera Festival.

Di recente mette in scena The Water babies opera inedita di Paolo Furlani presso il Teatro Sociale di Rovigo.

Cura la regia di Maria Stuarda di Donizetti in scena al Teatro Filarmonico per la Stagione Opera e Balletto 2013-2014 della Fondazione Arena di Verona.

 

Aprile 2014



 
 
 
In scena
Terzo Concerto RistoriDomenica 23 Novembre
alle ore 17:00
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona