Juan José de León 
TENORE 

Apprezzato per la sua “grande voce,” e la “versatilità” (Pittsburgh Tribune-Review) il giovane tenore Juan José de Leon si subito imposto all’attenzione del pubblico e della critica, diventando per due anni consecutivi “resident artist” alla Pittsburgh Opera, dove ha interpretato ruoli quali Matteo Borsa in Rigoletto, Paolino in Il Matrimonio Segreto, e Don Ramiro in La Cenerentola.

Fra i successi della stagione 2011/12 si segnalano le interpretazioni di Zauberflöte (Tamino), Les Pêcheurs de Perles (Nadir) presso la Pittsburgh Opera. Ha debuttato inoltre con la Erie Philharmonic Orchestra nella Nona Sinfonia di Beethoven e ha tenuto un concerto al National Center for the Performing Arts di Beijing con la China Broadcasting e con la Film Symphony Orchestra.  Nella stagione 2010/11 ha debuttato presso la Dallas Opera interpretando il ruolo di Benvolio nel Romeo et Juliette di Gounod.

Ha inaugurato la stagione 2013/14 debuttando sul prestigioso palcocenico del MET di New York nella prima rappresentazione americana del nuovo lavoro di Nico Muhly, Two Boys (American Congressman).

Fra i suoi prossimi impegni annovera le interpretazioni de L’italiana in Algeri (Lindoro) al Teatro Filarmonico di Verona,  Il barbiere di Siviglia (Conte d’Almaviva) all’Atlanta Opera Company, Capriccio (Tenore Italiano) alla Chicago Lyric Opera e La Cenerentola (Don Ramiro) allo Staatstheater di Stoccarda.

Vincitore di numerosi concorsi internazionali, è stato semi-finalista al Metropolitan Opera National Council Auditions 2011, primo premo al Mildred Miller International Vocal Competition, secondo premio al Sergio Franchi Prize, premio della critica alla Marcello Giordani International Vocal Competition e terzo premio alla Dallas Opera Guild Vocal Competition. Ha ottenuto un Master in Musica alla Southern Methodist University e la laurea in “Arts in Music” alla The University of North Texas. 

Dicembre 2013

 
 
 
In scena
Settimo Concerto FilarmonicoGiovedì 17 Aprile
alle ore 20:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookFlikrYou TubePinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner