Francesco Verna 
TENORE 

Nato a Paternò, Francesco Verna inizia giovanissimo gli studi artistici perfezionandosi in canto lirico con Sara Pastorello.
Collabora con direttori quali Zubin Mehta, Fabio Luisi, Yuri Temirkanov, Marcello Viotti, Gustavo Dudamel, Gerard Korsten, Kazushi Ono, Sergio Alapont, Maurizio Arena, Daniele Callegari, Fabrizio Maria Carminati, Marco Guidarini e con registi quali Luca Ronconi, Giorgio Pressburger, Maurizio Scaparro, Peter Mussbach, Jean-Louis Grinda, Lorenzo Mariani, Andrea Cigni, Stefano Vizioli, Mario Pontiggia, Franco Ripa di Meana.
Nella stagione scorsa interpreta Emilio nel Cappello di Paglia di Firenze di Rota al Maggio Musicale Fiorentino, Davide nell’Amico Fritz di Mascagni al Teatro Lirico di Cagliari; al Teatro Carlo Felice di Genova, è Enrico nel Campanello di Donizetti, Marcello nella Bohème e Ping in Turandot di Puccini, Mercutio in Roméo et Juliette di Gounod per la direzione di Fabio Luisi e la regia di Jean-Louis Grinda, e Masetto in Don Giovanni di Mozart; a Sassari prende parte a Roméo et Juliette.
La stagione 2013/14 di Francesco Verna si apre con il debutto nel ruolo di Ford in Falstaff di Verdi a Sassari e Jesi. Da segnalare, successivamente, il ritorno al Maggio Musicale Fiorentino come Emilio nel Cappello di Paglia di Firenze; veste i panni di Valentin in Faust di Gounod a Skopje; è Alidoro nella Cenerentola di Rossini a Savona e Rovigo.

Nel 2014 prende parte al gala della lirica Lo Spettacolo sta per iniziare condotto da Antonella Clerici all’Arena di Verona.
Nell’ambito del Festival areniano 2014 debutta in Carmen di Bizet.

Al Teatro Filarmonico di Verona nel 2014 canta nella Vedova Allegra di Lehár; torna nel ruolo di Schaunard nella Bohème per la Stagione d’Opera e Balletto 2013-2014.

Novembre 2014

 
 
 
In scena
Quarto Concerto RistoriSabato 29 Novembre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona