Antonio Albanese 
 

Antonio Albanese si diploma nel 1991 alla scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.
Tra il 1990 e il 1991 è in teatro, diretto da registi come Gabriele Vacis (Tre Sorelle di Čechov), Alfonso Santagata e Claudio Morganti (Tamburi nella notte di Brecht), Jesus Carlos Martin (Caligola di Camus) e Giampiero Solari (Il Calapranzi di Harold Pinter); è inoltre autore e attore protagonista di Psicofarmaco (1990) e Uomo (1992), quest’ultimo scritto con Fabio Amato e Fabio Modesti, regia di Solari, che porterà in tournée dal 1994 al 1996.

L’anno successivo è in scena con Giù al Nord, scritto dallo stesso Albanese, Michele Serra ed Enzo Santin collaborazione ai testi e regia di Solari.

Nel 1999 è protagonista dell’opera inedita Buffa Opera - Concerto apocalittico per Grilli, Margherite, Blatta e Orchestra scritta da Stefano Benni con musiche originali composte da Ennio Morricone e Luca Francesconi, presentata all’interno del Festival Taormina Arte; nel 2001 debutta al Teatro alla Scala di Milano come interprete della celebre fiaba musicale Pierino e il lupo di Prokof’ev, con i professori d’orchestra scaligeri diretti da Roberto Rizzi Brignoli, produzione del Teatro alla Scala.

2003 nasce Personaggi, spettacolo teatrale scritto con Andrea Salerno, Michele Serra e Piero Guerrera, per la regia di Solari, che negli anni si arricchirà delle nuove maschere create da Albanese.

Nel 2005 è in scena con Psicoparty di Albanese e Serra, scritto con Solari, Guerrera e Santin per la regia di Solari e nel 2009, nuovamente al Teatro alla Scala di Milano, debutta nella regia lirica con Le Convenienze ed inconvenienze teatrali, di Donizetti, direttore Marco Guidarini.

È per la prima volta ospite di Fondazione Arena e cura la regia di Don Pasquale di Donizetti, opera inaugurale della Stagione d’Opera e di Balletto 2013-2014.

Dicembre 2013

 
 
 
In scena
TurandotMercoledì 30 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner