Ana María Martínez 
SOPRANO 

Vincitrice del Grammy Award, Ana María Martínez è considerata come uno dei soprani più sofisticati della sua generazione; la sua carriera spazia dal mondo dell’opera a quello del cinema. Laureata alla Juilliard School, prosegue gli studi alla Houston Grand Opera.

Nel 1993 vince il primo premio al Metropolitan National Council Auditions, nel 1994 il primo premio all’Eleanor McCollum Auditions e si aggiudica premi alla Houston Grand Opera; nel 1995 vince il “Pepita Embil Award” al Concorso Operalia.

I suoi impegni più significativi includono il ruolo di Amelia in Simon Boccanegra di Verdi accanto a Plácido Domingo; il debutto al Metropolitan Opera di New York come Micaela in Carmen di Bizet; Cio-Cio San nella produzione Madama Butterfly di Puccini con la regia di Michael Grandage alla Houston Grand Opera.

In ambito concertistico si esibisce al Teatro alla Scala di Milano con l’Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Gustavo Dudamel, alla Carnegie Hall con la New York Philharmonic Orchestra diretta da Alan Gilbert e nella sua città natale, Puerto Rico, con l’Orquesta Sinfónica de Puerto Rico.

Si esibisce negli Stati Uniti nel ruolo di Nedda in Pagliacci di Leoncavallo, come Mimi nella Bohème di Puccini e Marguerite in Faust di Gounod alla Lyric Opera di Chicago; è ancora Mimi nella Bohème e Violetta nella Traviata di Verdi diretta da Domingo alla Los Angeles Opera; veste i panni di Cio-Cio San in Madama Butterfly alla Washington National Opera; è Amelia in Simon Boccanegra, Micaela in Carmen e Pamina in Die Zauberflöte di Mozart alla San Francisco Opera; veste i panni di Rosalinda in Die Fledermaus di Strauss all’Opera di Dallas; all’Opera di Santa Fe debutta nel ruolo di Fiordiligi in Così fan tutte di Mozart e successivamente sostiene il ruolo di Rosina nel Barbiere di Siviglia di Rossini, Donna Elvira in Don Giovanni di Mozart e Mimi nella Bohème.

Alla Houston Grand Opera interpreta Rosina nel Barbiere di Siviglia, Nedda in Pagliacci, Mimi nella Bohème, Donna Elvira in Don Giovanni, La Contessa di Almaviva nelle Nozze di Figaro di Mozart, Liù in Turandot di Puccini e Lucero nella prima mondiale Salsipuedes di Daniel Catán.

Nelle recenti stagioni si esibisce sui palcoscenici più importanti d’Europa interpretando parti principali come il ruolo del titolo in Rusalka di Dvořák al Glyndebourne Festival, Alice Ford in Falstaff di Verdi all’Opera House Convent Garden di Londra dove torna per cantare Violetta nella Traviata e Donna Elvira in Don Giovanni; è Liu in Turandot e Nedda in Pagliacci alla De Nederlandse Opera; canta nel ruolo principale in Luisa Miller di Verdi e in quello di Contessa nelle Nozze di Figaro alla Bayerische Staatsoper di Monaco; alla Staatsoper di Vienna debutta nel ruolo di Adina nell’Elisir d’amore di Donizetti e interpreta Pamina in Die Zauberflöte; alla Deutsche Oper di Berlino veste i panni della protagonista in Luisa Miller di Verdi, di Mimì nella Bohème e di Violetta nella Traviata; all’Opéra National de Paris interpreta Amelia in Simon Boccanegra e il ruolo del titolo in Luisa Miller.

Partecipa a numerose tournée internazionali con Plácido Domingo e con Andrea Bocelli. Riguardo all’attività concertistica si esibisce con le più celebri orchestre del mondo quali la Čajkovskij Symphony Orchestra, l’Orquestra Sinfônica Brasiliera di Rio de Janeiro, la BBC Symphony Orchestra, l’Orquesta Sinfónica Nacional della Repubblica Domenicana, la Boston Symphony Orchestra, la Lyric Opera di Chicago, la Washington National Opera, la SWR Sinfonieorchester Baden-Baden und Freiburg, l’Orchestre de Paris, i Berliner Philharmoniker, collaborando con direttori d’orchestra del calibro di Plácido Domingo, Bernard Haitink, Gustavo Dudamel e James Conlon. Vanta un’ampia discografia con varie etichette discografiche.

Debutta all’Arena di Verona al Festival del Centenario 2013 partecipando al Gala Domingo-Operalia.


agosto 2013

 
 
 
In scena
Quarto Concerto RistoriSabato 29 Novembre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner