Natalia Roman 
SOPRANO 
Nata a Drochia, in Moldavia, Natalia Roman si diploma in canto lirico, direzione corale e didattica musicale con il massimo dei voti presso l’Università d’Arte e Teatro di Chişinău sotto la guida di Jeanna Vdovicenco.
Collabora con il Teatro dell’Opera di Chişinău e con la Filarmonica di Chişinău partecipando a varie tournée in Romania, Francia, Thailandia, Giappone e Corea.
È vincitrice di concorsi e premi quali la Coppa d’Oro al Festival della Primavera in Corea del Nord nel 2003, il terzo premio al Concorso Internazionale “Iris Adami Corradetti” nel 2006 a Padova e la borsa di studio del Circolo della Lirica di Padova.
Incide l’opera Decebal di Zgureanu in prima esecuzione assoluta.
Canta con grande successo al Regio di Parma nel Barbiere di Siviglia di Rossini, al Rossini Opera Festival di Pesaro nel Viaggio a Reims, al Teatro Comunale di Ferrara in Rigoletto di Verdi e si esibisce presso i teatri di Rovigo, Bolzano, Trento e Padova.
Di recente interpreta Violetta nella Traviata di Verdi a Seul con la direzione di Roberto Gianola.
Ottiene grande successo nel ruolo di Gilda in Rigoletto con il Circuito Lirico Lombardo al Teatro Sociale di Como, Jesi e Fermo accompagnata dall’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano. Successivamente prende parte a Carmen di Bizet al Teatro di Savona, Rovigo, Padova, Bassano, Trento, Rimini. Dopo La Traviata a Lecco, Lucia di Lammermoor di Donizetti a Mantova e Don Giovanni di Mozart per il Circuito Lirico del Veneto, debutta nel ruolo di Mimì nella Bohème di Puccini a Chişinău e di Medora nel Corsaro di Verdi al Teatro Verdi di Trieste. Attualmente è impegnata all’Opera di Spalato con La Traviata e Lucia di Lammermoor.

Debutta per la Stagione Sinfonica della Fondazione Arena 2013-2014 al Teatro Ristori interpretando Exsultate, jubilate K. 165 di Mozart, mentre al Teatro Filarmonico interpreta il ruolo di Hanna Glawari nella Vedova Allegra di Lehár per la Stagione Opera e Balletto 2013-2014.

All’Arena di Verona debutta nel 2013 nel ruolo di Gilda in Rigoletto; con Fondazione Arena canta inoltre a San Pietroburgo e prende parte allo spettacolo Opera On Ice 2013.

Torna per il Festival 2014 per interpretare Oscar in Un ballo in maschera di Verdi e Micaela in Carmen.


giugno 2014
 
 
 
In scena
Un Ballo in mascheraGiovedì 31 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner