Seda Ortaç 
SOPRANO 

Nasce ad Istanbul in Turchia e si diploma in canto presso il Conservatorio Statale di Istanbul. Nel 1998 inizia a collaborare con l'Opera di Stato di Istanbul, studia la tecnica vocale con il M° Licinio Montefusco, il M° Adamadze ed il M° Uras ed il repertorio con il M° Elisabetta Di Stefano, il M° Chantrushvili e con il compositore Selman Ada. Si perfeziona in Italia con il mezzosoprano Bruna Baglioni.


Nel 2006 si esibisce in diversi concerti in Germania ed in Turchia ed inizia a collaborare, come soprano solista ed interprete dei principali ruoli del repertorio Verdiano e Pucciniano presso il Teatro di Stato di Samsun in Turchia.


Nel 2011 è vincitrice del I premio nel IX Concorso Lirico Internazionale Martinelli - Pertile di Montagnana (PD) e svolge un'intensa attività concertistica, partecipa al concerto delle "Giovani Promesse dell'opera lirica" presso il Festival internazionale delle Ville Tuscolane di Frascati (Roma), alla rassegna concertistica le Pertiliadi a Vicenza, al concerto d'autunno presso il teatro San Barnaba di Brescia. Ad ottobre 2011 si esibisce in concerto per la Marcello Giordani Foundation alla Merkin Concert Hall di New York.


Nel 2012, è Turandot al Teatro dell'opera di Izmir in Turchia, è unica solista alla Messa dell'Artista organizzata dalla Fondazione Arena di Verona. In ottobre 2012 debutta il ruolo protagonista nell'opera La Gioconda di A. Ponchielli al Teatro G. Verdi di Salerno.


Nel 2013 si esibisce in concerto al Teatro Filarmonico di Verona per Veronalirica, affianco a Carlo Ventre, Simone Piazzolla e Marco Spotti. A marzo 2013 è Lady Macbeth in Macbeth al Teatro dell'Opera di Antalya in Turchia. A maggio è Aida al Teatro Nazionale di Skopje in Macedonia.


Tra i prossimi impegni: un recital al Teatro Musashino Bunka Kaikan di Tokyo e Leonora nella Forza del Destino di G. Verdi al Teatro Verdi di Pisa.

maggio 2013

 
 
 
In scena
Settimo Concerto FilarmonicoVenerdì 18 Aprile
alle ore 17:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookFlikrYou TubePinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner