Carla Ricotti 
 
Sin dal 1995, anno in cui debutta come scenografa e costumista al Piccolo Teatro di Milano con Il Piccolo Principe di Saint-Exupéry, regia di Stefano de Luca, Carla Ricotti firma numerosi spettacoli di prosa con molti registi tra i quali Angelo Longoni, Guido De Monticelli, Giulio Bosetti, Maurizio Scaparro, Leo Muscato. Collabora con John McFarlane, James Ivory e Jean Paul Gaultier presso il Teatro della Pergola di Firenze.

Nel 1996 debutta nella lirica creando i costumi per molte produzioni in numerosi teatri europei.  Dal 2001 collabora regolarmente con il regista Arnaud Bernard per diversi spettacoli fra cui Le Roi de Lahore di Massenet al teatro La Fenice di Venezia, La Traviata di Verdi all’Opera di Stato di Praga, Falstaff di Verdi al Teatro di San Carlo di Napoli e all’Opéra di Losanna, Carmen di Bizet alla Finnish National Opera di Helsinki e all’ABAO Olbe di Bilbao, La Dama di picche di Čajkovskij al Théâtre du Capitole di Tolosa, Thaïs di Massenet al Megaron Concert Hall in Atene e La Bohème di Puccini al Teatro Mikahilovsky di San Pietroburgo per il quale nel 2011 ottiene la nomination al Golden Mask come miglior Costume Designer dell’anno.

Nel 2011 collabora con la Compagnia della Rancia firmando  scene e costumi del musical Happy Days, per la regia di Saverio Marconi.

Nel 2012 inizia una stretta collaborazione con Renato Zanella presso la Greek National Opera di Atene realizzando i costumi di Faust di Gounod e dei Vespri siciliani di Verdi.

Insegna Scenografia e Storia del Costume al corso di regia presso La Scuola del Teatro Musicale al Piccolo Coccia di Novara.

Dal 2005 è docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera dove insegna Design dell’accessorio per il costume.

Debutta al Teatro Filarmonico firmando scene e costumi dei Capuleti e i Montecchi di Bellini per la Stagione Lirica 2012-2013 della Fondazione Arena di Verona.

Ottobre 2013

 
 
 
In scena
Ottavo Concerto FilarmonicoSabato 26 Aprile
alle ore 20:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookFlikrYou TubePinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner