Ernesto Morillo 
BASSO 

Venezuelano, Ernesto Morillo inizia i suoi studi presso l'Accademia Latino americana di Canto Carmen Teresa Hurtado sotto la guida di Pedro Liendo e Claudio Muskus. Successivamente si trasferisce in Italia, dove continua gli studi di canto a Milano perfezionandosi con Cecilia Nunez Albanese, Bianca Berini e Bonaldo Giaiotti.
Nel 2001 con la Fondazione Arturo Toscanini di Parma interpreta il ruolo del Re in Aida di Verdi con la regia di Franco Zeffirelli.
Tra il 2003 e il 2004 lavora presso l'Opéra national du Rhin partecipando al programma per giovani cantanti Jeunes Voix du Rhuin.
A partire dal 2005 si accosta al grande repertorio della vocalità di basso debuttando nel ruolo di protagonista in Attila di Verdi alla Opernwerkstatt di Vienna.
Tra le sue interpretazioni più significative: Mephistofeles in  Faust di Gounod; Nilakanta in Lakmé di Delibes; Escamillo in Carmen di Bizet; Sarastro in Die Zauberflöte di Mozart; Leporello in Don Giovanni di Mozart; Oroveso in Norma di Bellini.
Tra i titoli verdiani interpretati: Sparafucile in Rigoletto, Zaccaria in Nabucco, Don Ruiz da Silva in Ernani, Banco in Macbeth, Padre Guardiano in La Forza del destino, il Grande inquisitore in Don Carlo.
Di recente veste i panni di Colline nella Bohème di Puccini per il Teatro Massimo di Palermo, di Fiesco in Simon Boccanegra di Verdi al Teatro Colón di Buenos Aires; è Sparafucile in Rigoletto e Ferrando nel Trovatore di Verdi all’Opera di Montréal; interpreta Scarpia in Tosca di Puccini al Teatro Teresa Carreño di Caracas, il Grande inquisitore in Don Carlo al Teatro Jorge Eliécer Gaitan di Bogotà e ancora Sparafucile in Rigoletto all’Opéra di Digione.

Debutta al Teatro Filarmonico di Verona nel ruolo del protagonista in Attila di Verdi.

Febbraio 2013


 
 
 
In scena
CarmenVenerdì 25 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner