Sonya Yoncheva 
SOPRANO 

Nata a Plovdiv in Bulgaria, Sonya Yoncheva si diploma in pianoforte e canto nella sua città ed ottiene la laurea in canto lirico al Conservatorio di Ginevra ricevendo anche il premio speciale della città.


Nel 2010 vince il concorso "Operalia", condotto e organizzato da Plácido Domingo al Teatro alla Scala di Milano e viene insignita del Premio “CulturArte - Bertita & Guillermo Martinez”; riceve il Premio Speciale “Les Amis du Festival” per la sua performance di Fiordiligi in Così fan tutte di Mozart al Festival di Aix en Provence nel 2007 e si aggiudica borse di studio fornite da fondazioni svizzere come la "Colette Mosetti" e la "Kiefer-Hablitzel".


Partecipa a numerosi concorsi di canto in Bulgaria, classificandosi ai primi posti, tra i quali il Concorso per la Musica Classica Bulgara e il Concorso Giovani Talenti nel 2000. Con suo fratello, Marin Yonchev, viene nominata Cantante dell'Anno 2000 al concorso "Hit-1", organizzato e prodotto dalla televisione nazionale bulgara.


Nel 2007, dopo aver preso parte all'Accademia per giovani cantanti Le Jardin des Voix, condotta e organizzata da William Christie, si esibisce al Glyndebourne Festival, alla televisione e alla radio nazionali svizzere, al Théâtre du Châtelet, al Festival dei Proms.


In seguito prende parte a produzioni e concerti in prestigiosi teatri, tra i quali il Teatro Real di Madrid, il Teatro alla Scala di Milano, l'Opera Nazionale di Praga, il Festival di Montpellier, L'Opéra de Lille, il Lincoln Center e la Brooklyn Academy of Music di New York, nelle sale da concerto Tonhalle di Zurigo, Verdi Milano, Cité de la Musique di Parigi, Pleyel di Parigi; e ancora il Barbican Center di Londra, la Alte Oper di Francoforte, il Palais des Beaux Arts di Bruxelles, l’Auditorio Nacional di Madrid, la Fondazione Gulbenkian di Lisbona, l’Auditorio di Valladolid, la Čajkovskij Concert Hall a Mosca, la Concert Hall del Teatro Mariinsky a San Pietroburgo, la Copenaghen Concert Hall, il Teatro Champs Elysées e l’Opera House di Ginevra. 


Recente il successo ottenuto nella Traviata di Verdi a Montecarlo e per l’interpretazione di tutti e quattro i ruoli femminili in Les Contes d'Hoffmann di Offenbach in forma di concerto a Parigi.


Collabora con molti artisti del mondo della musica lirica, del cinema e del rock come William Christie, Sting, Plácido Domingo, Emanuelle Haim, Vladimir Cosma, Elvis Costello, Milena Canonero, Natasha Regnier, Piergiorgio Morandi, James Conlon, Pierluigi Pizzi, Robert Carsen, Danielle de Niese, Bryn Terfel, Erwin Schrott, Vittorio Grigolo, Adam Fisher, Ottavio Dantone, Fabio Biondi, Giovanni Antonini, Alain Gilbert.


Di recente interpreta Juliette in Roméo et Juliette di Gounod ad Avignone.

Debutta all’Arena di Verona prendendo parte al Gala Verdi del 17 luglio e a Rigoletto di Verdi nel ruolo di Gilda.


agosto 2013

 
 
 
In scena
Madama ButterflyMartedì 2 Settembre
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner