Roman Brogli-Sacher 
Direttore d'orchestra 

Roman Brogli-Sacher inizia la sua carriera come primo trombone nella Sinfonieorchester St. Gallen e successivamente viene nominato Direttore d’orchestra e Assistente del Direttore musicale generale John Neschling. Contemporaneamente è Direttore musicale della compagnia teatrale Stagione d’opera italiana, con la quale attraversa in tour l’Europa Occidentale.

Dopo l’esperienza a St. Gallen, si sposta al Theater Oper und Orchester di Halle, dove è impegnato in qualità di Direttore principale e Assistente del Direttore musicale generale dal 1997 al 2001.

Al momento il repertorio di Brogli-Sacher conta più di settanta opere.

Dal 2003 al 2008 dirige regolarmente all’Opera di Stoccarda. Nel 2008 dirige Wozzeck di Berg al Teatro di Berna, seguito da Tannhäuser di Wagner all’Eutiner Festspiele.

Nel 2009 è impegnato in Das Rheingold di Wagner all’Opera di Dublino. Si dedica inoltre alla produzione di Salome di Strauss al Theater Lübeck, occupandosi non solo dell’interpretazione musicale ma anche della mise-en-scène. Nel 2010 dirige la première dell’ultima parte del nuovo allestimento di Der Ring des Nibelungen di Wagner, una produzione che suscita interesse internazionale e di cui è uscito di recente il DVD.

Per quanto riguarda l’attività concertistica, collabora con le più importanti orchestre al mondo, fra cui la Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, la Hamburger Symphoniker, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Sinfonica di Roma, l’Orchestra de la Suisse Romande, la Staatsorchester Stuttgart e la Staatsorchester Hannover, la China National Symphony Orchestra, la National Symphony Orchestra di  Taipei, la Guangzhou Symphony Orchestra, le Orchestra Sinfonica di Berna, Altenburg, Cannes, Palma di Maiorca, Cagliari e la Wiener Symphoniker.

Numerose anche le registrazioni, fra cui si ricordano le esecuzioni dal vivo con la Philharmonisches Orchester der Hansestadt Lübeck, a partire dal 2007.

Roman Brogli-Sacher è Direttore musicale generale del Theater Lübeck dal 2001 nonché Direttore operistico dalla stagione 2007-2008.

Debutta al Teatro Filarmonico nel 2013 prendendo parte alla Stagione Sinfonica 2012-2013.


Torna per dirigere il quinto appuntamento al Teatro Filarmonico di Verona della Stagione Sinfonica 2013-2014.

Marzo 2014



 
 
 
In scena
Secondo Concerto RistoriSabato 25 Ottobre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona