Anna Tifu 
VIOLINISTA 

Anna Tifu è considerata dalla critica internazionale tra le interpreti più apprezzate della sua generazione. Debutta a undici anni come solista con l’Orchestra National des Pays de la Loire e a dodici anni alla Scala di Milano con il Concerto n.1 di Max Bruch.

Si diploma appena quindicenne al Conservatorio di Cagliari, prosegue gli studi al prestigioso Curtis Institute di Philadelphia e, successivamente, a Parigi dove ottiene il diploma superiore di concertista; studia con Salvatore Accardo, Stefan Gheorghiu, Aaron Rosand, Pamela Frank e Shmuel Ashkenazi.

Vince numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra cui, nel 2007, il Concorso Internazionale “George Enescu” di Bucarest aggiudicandosi anche il riconoscimento per la più giovane tra i premiati.

Inizia un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero collaborando con prestigiose orchestre come l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, la Filarmonica George Enescu, la Limburgs Symfonie Orkest di Maastricht, la Münchener Kammerorchester, l’Orchestra da Camera di Praga, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, L’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, i solisti della Israel Philharmonic Orchestra e tante altre.

Collabora con i musicisti Maxim Vengerov, Alexander Romanovsky, Boris Andrianov, Giuseppe Andaloro, Pekka Kuusisto, l’attore statunitense John Malkovich e Andrea Bocelli, con il quale nel 2011 si esibisce in occasione di numerosi concerti in Italia e all’estero.

Nel 2013 viene invitata al Festival George Enescu di Bucarest in qualità di solista insieme all’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e Juraj Valcuha.
La Stagione 2014-2015 la vede impegnata all’inaugurazione della Stagione Sinfonica al Teatro La Fenice di Venezia diretta da Diego Matheuz, alla Sala Verdi di Milano per la Società dei Concerti, al Parco della Musica di Roma per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, al Teatro Lirico di Cagliari, all’inaugurazione del Festival Al Bustan di Beirut, al Festival Aram Khachaturyan di Yerevan e in concerto con Gustavo Dudamel e la Simon Bolivar Orchestra a Caracas.

Suona un violino Carlo Bergonzi Cremona 1739 detto “Mischa Piastro” gentilmente offerto dall’Associazione Pro Canale di Milano.

Con Fondazione Arena si esibisce al Teatro Ristori per la Stagione Sinfonica nel 2012 e nel 2013.
Torna per la Stagione Sinfonica 2014-2015 interpretando il Concerto per violino e orchestra in re minore op. 47 di Sibelius al Teatro Filarmonico.

Ottobre 2014

 
 
 
In scena
Lucia di LammermoorDomenica 21 Dicembre
alle ore 15:30
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
Seguici anche su
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner