Chiara Opalio 
 

Pianista
Chiara Opalio inizia gli studi di pianoforte nel 1993 a soli tre anni e dal 2002 studia ad Imola all’Accademia Pianistica Internazionale Incontri col Maestro seguita con Franco Scala, Boris Petrushansky ed Enrico Pace. Si perfeziona all’Accademia Ciani di Cortina d’Ampezzo e all’Accademia Chigiana di Siena.

Esibitasi per la prima volta in concerto a quattro anni e come solista con l’orchestra già ad undici, Chiara Opalio ha all’attivo una lunga esperienza concertistica, che la vede suonare per il Festival MITO Settembre Musica di Milano-Torino, la Sala Maffeiana e gli Amici della Musica di Verona, il Teatro Olimpico e il Teatro Comunale di Vicenza, la Fazioli Concert Hall di Sacile e l’Accademia Filarmonica di Bologna.

Premiata giovanissima in numerosi concorsi internazionali, vince la Menzione d’Onore a nove anni al Concorso Internazionale Czerny di Praga, il Primo Premio nel 2006 al Concorso Internazionale Marizza di Trieste, il Secondo Premio al Concorso Internazionale Città di Massarosa ed il Primo Premio al Concorso Internazionale Città di Padova.
Nel 2011 risulta, tra novantaquattro partecipanti, l’unica europea dei sei semifinalisti al Concorso Clara Haskil di Vevey.
Nel 2012 vince il Secondo Premio, il Premio come miglior concorrente femminile e il Premio del Pubblico al Concorso Pianistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia di Sacile.
Già solista con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano nel 2005, si segnalano le recenti esibizioni con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e con quella di Padova e del Veneto.

Debutta al Teatro Ristori per la Stagione Sinfonica 2012-2013 della Fondazione Arena con il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do minore op. 3 di Beethoven.

 

Ottobre 2012

 
 
 
In scena
AidaMercoledì 23 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner