Silvia Regazzo 
MEZZOSOPRANO 

Recentemente molto apprezzata al Teatro Carlo Felice di Genova nel Roméo et Juliette (Stéphano), per la direzione di Fabio Luisi e la regia di Jean-Luis Grinda; tornerà a Genova il mese prossimo per Cavalleria Rusticana (Lola).

Nata a Rovigo. Dopo la laurea in Filosofia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, si diploma in Canto con lode al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia nella classe di Stella Silva, in seguito si perfeziona con Raina Kabaivanska (Accademia Chigiana), Claudio Desderi (Scuola di Fiesole), Sherman Lowe, Claudine Ansermet (Barocco Europeo), Birgit Nickl, Harry van der Kamp (Mozarteum Accademia estiva), Bernardette Manca di Nissa (Accademia Dino Ciani), Rinaldo Alessandrini e Lavinia Bertotti (Urbino Musica Antica), Alessandra Althoff Pugliese e Fernando Opa Cordeiro.

Vincitrice di Concorsi Internazionali: Toti Dal Monte nel 2001, Città Lirica Opera-Studio nel 2003 e 2006, Città di Bologna sezione giovani promesse nel 2009, Giulio Neri nel 2010 (sezione di Musica da Camera).

Debutta come Quickly in Falstaff di Verdi al Teatro Sociale di Rovigo. In seguito Hermia in A Midsummer Night’s Dream di B. Britten, Tisbe in Cenerentola di G. Rossini, Meg in Falstaff di G. Verdi, Didone inDido and Aeneas di H. Purcell, Volpino ne Lo Speziale di J. Haydn, Cherubino ne Le Nozze di Figaro di W.A. Mozart, Piacere ne Il Trionfo del Tempo e del disinganno di G.F. Händel, Madama Rosa ne Il Campanello di G. Donizetti, Stephano in Roméo et Juliette di C. Gounod, Ciesca in Gianni Schicchi e la Maestra delle novizie in Suor Angelica di G. Puccini, il Signor Mozart in Zaide o la chiave dell’illusionedi C. Galante e la Capoinfermiera in Alfred, Alfred di F. Donatoni.

Intensa anche l’attività concertistica che comprende lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi (RAI recording), ilPulcinella di Stravinskij, la IX Sinfonia di Beethoven (apertura del Nuovo Teatro Comunale di Vicenza), loStabat Mater di J. Haydn (Stresa Festival), lo Stabat Mater di G. Rossini (Turchia-Ankara), il Requiem di W.A. Mozart (in memoria di Mario Luzi, Firenze; alla presenza di Sua Santità, Papa Benedetto XVI, Castelgandolfo), Il Pellegrinaggio della Rosa (Teatro Pergola, Firenze), il ciclo Frauenliebe und Leben(Accademia Dino Ciani, Cortina D’Ampezzo) e gli Spanische Liebeslieder di R. Schumann, iWesendonck Lieder di R. Wagner (Ridotto Teatro Valli, Reggio Emilia) oltre a numerosi recitals in Italia, Europa (Grecia, Irlanda, Turchia, Tunisia, Germania) e America Latina (Tournée CIDIM).

È stata diretta da Fabio Luisi, Marcello Rota, Jonathan Webb, Donato Renzetti, Filippo Maria Bressan, Claudio Desderi, Massimiliano Caldi, Vanni Moretto, Nicoletta Conti, Alessandro Pinzauti, Luca Pfaff e ha collaborato con registi quali Jean-Luis Grinda, Andrea Cigni, Stefano Vizioli, Andrea De Rosa, Beppe De Tomasi, George Lavaudant, Lindsay Kemp, Matelda Cappelletti, Aldo Tarabella.


Aprile 2012

 
 
 
In scena
Un Ballo in mascheraGiovedì 24 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner