Alessandro Guerzoni 
 
Alessandro Guerzoni studia pianoforte e canto all`Accademia Pescarese e si diploma al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e al Mozarteum di Salisburgo. Tra i vincitori del Concorso Internazionale Luciano Pavarotti, debutta nel 1996 come protagonista nell’Ercole di Cavalli al Ravenna Festival.
Tra i ruoli interpretati quelli pucciniani di: Colline nella Bohème a Bruxelles diretto da Pappano, al San Carlo di Napoli, Lussemburgo e Torre del Lago; Timur in Turandot a Bari e a Torre del Lago; Geronte in Manon Lescaut alla Fenice di Venezia e a Torre del Lago; Angelotti in Tosca a Firenze e Tokyo diretto da Mehta, a Salerno con Oren, a Roma diretto da Gelmetti e al Teatro Greco di Taormina (inciso in DVD).
Di Rossini canta il ruolo del titolo in Mosè in Egitto all’Opera di Roma; Don Basilio nel Barbiere di Siviglia a Cagliari; Don Prudenzio nel Viaggio a Reims alla Scala di Milano.
Di Mozart veste i panni di Sarastro in Die Zauberflote a Köln; Bartolo nelle Nozze di Figaro a Los Angeles diretto da Placido Domingo; il Commendatore in Don Giovanni con Abbado e la regia di Peter Brook ad Aixen Provence e con Harding a Milano, Stoccolma, Lione e Tokyo, successivamente all’Opera di Roma, a Tokyo con Kazushi Ono, a Parigi, Baden-Baden e Innsbruck diretto da René Jacobs (inciso in CD e DVD);
Canta i ruoli verdiani del Re in Aida alle Terme di Caracalla di Roma; Sam in Un Ballo in maschera a Cagliari; Sparafucile in Rigoletto al Teatro Regio di Parma, Edimburgo, Glasgow e Köln.
Di Bellini interpreta Giorgio nei Puritani a Barcellona e Conte Rodolfo nella Sonnambula a Torino; e ancora è Plake in Sly di Wolf-Ferrari con José Carreras a Barcellona (inciso in CD); Crespel in Les Contes d'Hoffmann di Offenbach e Frére Laurent in Roméo et Juliette di Gounod al Teatro Regio di Torino; Creonte in Edipus Rex di Stravinskij a Roma; Il Re di Coppe nell’Amore delle tre melarance di Prokof’ev a Köln; Drago in Genoveva di Schumann con Gabriele Ferro e Daniele Abbado a Palermo.
Vasta anche l’attività concertistica che annovera Liederabend dedicati a Schubert, Schumann, Čajkovskij, Messa di Gloria di Puccini diretta da Pappano a Bruxelles, Stabat Mater di Rossini a Bari, Requiem di Mozart con Pappano a Bruxelles, Gelmetti a Siena, Scimone a Verona e Myung-Whun Chung a Roma.

Debutta all’Arena di Verona nel ruolo di Angelotti in Tosca di Puccini per il 90° Festival 2012.

Agosto 2012 
 
 
In scena
Secondo Concerto RistoriSabato 25 Ottobre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona