Antonio Barbagallo 
BARITONO 
Baritono catanese classe ’73, inizia gli studi musicali e canori con il compositore M° Francesco Celso. Nel 1997 debutta al Festival dell’Opera italiana di Leòn con Bohème (Sergente) e Traviata (Barone); l’anno successivo è il Boiaro nel Boris Goudnov al Teatro dell’Opera di Roma diretto da J. Semkov. Esegue diversi ruoli solistici al Teatro Massimo di Palermo in diversi titoli tra cui in Don Carlo (Nobile fiammingo), Bohéme (Doganiere / Sergente), Medea (Capitano delle guardie), Madame Butterfly, Rake’s Progress (Guardiano del manicomio), Manon Lescaut (Sergente / Comandante), Die Gezeichneten (Die Diner), Barbiere di Siviglia (Ufficiale) e Gioconda (Barnabotto / Cantore).
Al Taoarte sez. Danza & Musica è il Capitano delle guardie nella Medea di Cherubini nel 2007, Sciarrone e Carceriere nella Tosca del 2008 e il Mandarino nella Turandot nel 2010.
Nel maggio 2011 ha sostenuto il duplice ruolo di Sciarrone e Carceriere nella Tosca presso la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e ha debuttato allo Sferisterio Opera Festival di Macerata nel ruolo di Samuel ne Il Ballo in Maschera, ruolo che ha anche ricoperto al Festival Verdi del Teatro Regio di Parma e al Teatro Pavarotti di Modena. Recentemente è stato Hermann Augustus nel Candide del Teatro dell’Opera di Roma e il Marullo nel Rigoletto del Teatro Rendano di Cosenza.
Nella sua intensa attività concertistica spiccano la IX Sinfonia di L. van Beethoven, la Messa da Requiem di W.A. Mozart e la Messe Solenelle de Sainte Cècile di C.Gounod, nonché il “Bellini Opera Gala” a fianco del tenore Gregory Kunde e Francesco Ellero D’Artegna, sotto la direzione del M° Mercurio, concerto che ha concluso con un grande successo l’edizione 2011 di Taorte Danza & Musica riscuotendo un notevole successo di critica e pubblico.
Prossimamente sarà Samuel nel Ballo in Maschera al Teatro Regio di Torino e Sharpless nella Madame Butterfly presso il Circuito del Mito Sicilia.

Marzo 2012 
 
 
In scena
Madama ButterflyMartedì 2 Settembre
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner