Simone Alberghini 
BASSO/BARITONO 
Simone Alberghini debutta nel 1993 al Teatro Regio di Torino e da allora si esibisce nei più importanti teatri internazionali, collaborando con celebri direttori quali Chailly, Jurowsky, Mehta, Muti, Ozawa, Thomas. Il suo repertorio comprende soprattutto ruoli mozartiani, rossiniani e francesi.
Al Glyndebourne Festival del 2005 interpreta Dandini nella Cenerentola di Rossini con la regia di Peter Hall e la direzione di Vladimir Jurowski, ruolo che riprende anche al Kennedy Center a Washington ed al Metropolitan Opera di New York. Sempre negli Stati Uniti, all’Opera Company of Philadelphia è il Conte nelle Nozze di Figaro di Mozart.
È ospite regolare al Rossini Opera Festival di Pesaro, dove canta nella Donna del Lago, Zelmira, Otello, Tancredi, Torvaldo e Dorliska, ed interpreta Don Simone in Adelina di Pietro Generali.
Veste i panni di Athanael in Thaïs di Massenet alla Royal Opera House di Londra diretto da Davis a fianco di Renée Fleming e successivamente al Teatro La Fenice di Venezia ed al Teatro Regio di Torino.
Nel 2008 è Guglielmo in Così Fan Tutte di Mozart al Festival Mozart de La Coruña, Escamillo in Carmen di Bizet al Teatro dell’Opera di Roma ed allo Sferisterio di Macerata; interpreta Nick Shadow in The Rake’s progress di Stravinskij alle Settimane Musicali di Stresa diretto da Nosed; canta nel ruolo di Mustafà nell’Italiana in Algeri di Rossini al Teatro di San Carlo di Napoli, interpreta per la prima volta i quattro ruoli in Les Contes d’Hoffmann di Offenbach diretto da Emmanuel Villaume e debutta il Figaro rossiniano alla Washington National Opera.
Nel 2010 è Figaro nelle Nozze di Figaro di Mozart alla Staatsoper di Vienna, canta nel ruolo del titolo in Don Giovanni di Mozart al Teatro La Fenice di Venezia e Sharpless nella Madama Butterlfy di Puccini al Teatro Regio di Torino.
Nel 2011 è impegnato nella Cenerentola rossiniana al Teatro Comunale di Bologna nel ruolo di Dandini, diretto da Mariotti e veste i panni di Mustafà nell’Italiana in Algeri al complesso monumentale Priamar di Savona.
Tra i recenti impegni: il ruolo di Blansac nella Scala di Seta al Rossini Opera Festival di Pesaro, il ruolo del titolo nel Don Giovanni e di Conte nelle Nozze di Figaro al Teatro la Fenice di Venezia, Assur nella Semiramide di Rossini al Teatro di San Carlo di Napoli, Don Giovanni alla Frankfurt Opera e Figaro all’Opera Colorado di Denver.
Fra i recital: il Requiem di Verdi con la Royal Philarmonic Orchestra, con la Staatskapelle Dresden diretto da Sinopoli e con l’orchestra Verdi di Milano con Chailly, con il quale canta Pulcinella di Stravinskij a Lipsia con la Gewandhausorchester; recentemente si esibisce ad Utrecht con la Netherlands Radio Chamber Philharmonic Orchestra, diretto da Thierry Fischer.

Al Teatro Filarmonico di Verona debutta nel 1996 nella Cenerentola di Rossini e torna nel 2002 in Don Giovanni di Mozart.

Marzo 2012 
 
 
In scena
Roberto Bolle & FriendsMartedì 22 Luglio
alle ore 22:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner