Cataldo Caputo 
TENORE 

Diplomatosi in canto presso il Conservatorio Nicolò Piccinni di Bari col massimo dei voti e la menzione di lode, sotto la guida del baritono Luigi De Corato, si iscrive alla Facoltà di Conservazione dei Beni Musicali.

Con il debutto nel Barbiere di Siviglia al Teatro Politeama Greco di Lecce inizia una rapida ed intensa carriera che lo porta a collaborare con le maggiori realtà musicali italiane e straniere: il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro San Carlo di Napoli, la Cleveland Orchestra, la Fondazione Arena di Verona, il Teatro Regio di Torino, la Fondazione Goulbenkian di Lisbona, l’Opera Royal de Wallonie di Liege, il Teatro Rosalia Castro de La Coruna, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Carlo Felice di Genova, la Fondazione Petruzzelli di Bari, I Solisti Veneti, il Festival della Valle d’Itria, il Teatro Comunale di Bologna, la Philarmonique du Maroc, l’Accademia degli Astrusi, l'Hermitage Sinfony Orchesra, i Munchener Sinfonichern, il New York City Opera.

Nel 2012 ha interpretato Alfredo in Traviata, al Seoul Art Center, e Werther, nell’omonima opera di Massenet, al Sofia National Opera. Del 2013 è il Mosè in Egitto di Rossini interpretato al New York City Opera.

Di Rossini ha interpretato Il Barbiere di Siviglia, Cenerentola, La Cambiale di matrimonio, Il turco in Italia, Il viaggio a Reims, il Mosè in Egitto. Del Bellini ha portato in scena La sonnambula ed I Capuleti e i Montecchi, di Donizzetti L’elisir d’amore, Don Pasquale, La fille du Regiment, Rita, Il campanello. Ha cantato, inoltre, il Falstaff di Verdi, la Zaira di Portugal, Il Matrimonio segreto di Cimarosa, la Semiramide di Meyerbeer, L'Obbligo del primo comandamento di Mozart, due intermezzi inediti di Padre Martini: Il Maestro di Musica e il Don Chisciotte, Il Cappello di paglia di Firenze di Rota, Gianni Schicchi di Puccini, Pulcinella di Stravinskij, la IX Sinfonia di Beethoven.

Ad arricchire ulteriormente il repertorio dell’artista troviamo alcune incursioni nella musica sacra: Stabat Mater e Petite Messe Solennelle di Rossini, Messa dell’Incoronazione di Mozart, The Messiah di Handel, la Missa de Santa Cecilia di Garcia, lo Stabat Mater di Traetta, Messa in Do maggiore di Beetovhen, Messa di Gloria di Puccini, la Messa di Requiem di Mozart.

Si è esibito sotto la guida di importanti direttori come Aprea, Arrivabeni, Bosmann, Campanella, Mariotti, Mastrangelo, Scimone, Stefanelli,Weltser-Most, Zedda e di prestigiosi registi come Crivelli, De Simone, De Tomasi, gipeto, Mazzavillani-Muti, Micheli, Mirabella, Patroni-Griffi, Piva, Pizzi,  Scandella,  Terrani. 

Ha registrato in dvd “Il matrimonio segreto” e “La Cambiale di Matrimonio”.

Novembre 2013

 
 
 
In scena
Ottavo Concerto FilarmonicoSabato 26 Aprile
alle ore 20:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookFlikrYou TubePinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner