
Cataldo Caputo si diploma in canto presso il ‘’Conservatorio Nicolò Piccinni‘’ di Bari col massimo dei voti e la menzione di lode.
Debutta nelle vesti del Conte d’Almaviva nel Barbiere di Siviglia di Rossini nella stagione 2001-2002 del teatro Politeama Greco di Lecce.
Con il Barbiere inizia una rapida ed intensa carriera che lo porta a collaborare con le maggiori realtà musicali italiane e straniere: il Teatro alla Scala di Milano, l’Opera di Roma, il San Carlo di Napoli, la Cleveland Orchestra, la Fondazione Goulbenkian di Lisbona, l’Opera Royal de Wallonie, il Teatro Rosalía de Castro de La Coruña, l’Alighieri di Ravenna, il Massimo di Palermo, il Carlo Felice di Genova, il Regio di Torino, la Fondazione Petruzzelli di Bari, il Festival della Valle d’Itria, il Comunale di Bologna, l’Orchestre Philharmonique du Maroc, I Solisti Veneti, l’Accademia degli Astrusi.
Di Rossini interpreta Il Barbiere di Siviglia, La Cenerentola, La Cambiale di matrimonio, Il Turco in Italia, Il Viaggio a Reims. Porta in scena La Sonnambula ed I Capuleti e i Montecchi di Bellini, L’Elisir d’amore, Don Pasquale, La Fille du Regiment, Rita e Il Campanello di Donizetti.
Ad arricchire ulteriormente il repertorio dell’artista, troviamo alcune incursioni in epoche più vicine ai giorni nostri e nella musica sacra: Il Cappello di paglia di Firenze di Rota, Gianni Schicchi di Puccini, Falstaff di Verdi, Semiramide di Meyerbeer, Pulcinella di Stravinskij, Stabat Mater e Petite Messe Solennelle di Rossini, Messa dell’incoronazione di Mozart, Messiah di Händel, Missa de Santa Cecilia di Garcia, Stabat Mater di Traetta.
Tra le sue interpretazioni: Il Barbiere di Siviglia al Teatro alla Scala di Milano, direttore Mazzola, regia di Ponnelle e all’Opèra Royal de Wallonie direttore Mariotti, regia di Mazzonis; La Fille du Regiment all’Opera di Roma, direttore Campanella, regia di Crivelli; La Cambiale di Matrimonio a La Coruña direttore Bosman, regia di Scandella; I Capuleti e i Montecchi all’Opèra Royal de Wallonie, direttore Acocella, regia di Mazzavillani Muti; Falstaff a Cleveland e a Lucerna con la Cleveland Orchestra, direttore Welser-Möst, regia di Zimmermann; Messiah a Padova con I Solisti Veneti, direttore Scimone; Gianni Schicchi al teatro Massimo di Palermo direttore Arrivabeni, regia di Micheli, il Barbiere di Siviglia al Petruzzelli direttore Clemente, regia di Mirabella, L’Elisir d’amore direttore Mastrangelo, regia di Gabitov.
Ha registrato in dvd Il Matrimonio segreto e La Cambiale di Matrimonio.
Marzo 2012