Saimir Pirgu 
TENORE 

Saimir Pirgu nasce ad Elbasan nel 1981; diplomato in canto al Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano è oggi fra i tenori più in vista nel panorama della lirica internazionale. Partecipa a numerosi concorsi internazionali di canto e si aggiudica prestigiosi premi quali “Caruso”, “Tito Schipa”, “Eberhard Waechter Gesangsmedaille” e “Franco Corelli”.

A soli ventidue anni canta Così fan tutte di Mozart a Ferrara, diretto da Claudio Abbado e, nell’estate del 2004, al Festival di Salisburgo con Philippe Jordan. Collabora con prestigiosi direttori d’orchestra come Claudio Abbado, Lorin Maazel, Daniele Gatti, Seiji Ozawa, Franz Welser Möst, Gustav Kuhn, James Colon, Antonio Pappano e Nikolaus Harnoncourt.

Debutta con successo nel ruolo mozartiano di Idomeneo diretto da Nikolaus Harnoncourt allo Styriarte Festival di Graz, è Rinuccio in Gianni Schicchi di Puccini alla Los Angeles Opera con la direzione di James Conlon e la regia di Woody Allen e il Duca di Mantova in Rigoletto di Verdi all’Opernhaus di Zurigo.

È protagonista nella Traviata di Verdi all’Opéra Royal de Wallonie di Liegi, al Santa Fe Opera Festival e al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino; canta Die Schöpfung di Haydn all’Opera Nomori di Tokyo; veste i panni di Don Ottavio in Don Giovanni di Mozart a Vienna e a Zurigo e di Christian in Cyrano de Bergerac di Alfano al Théâtre du Châtelet di Parigi.

Nel 2009 debutta il ruolo di Rodolfo nella Bohème di Puccini produzione della televisione svizzera ambientata a Berna e andata in onda su SF 1, TSR 1, RSI LA 1 e ARTE. Tra gli impegni concertistici: Requiem di Mozart all’Auditorium Lingotto con la Mahler Chamber Orchestra diretta da Claudio Abbado, un recital al Teatro Verdi di Busseto in occasione del Festival Verdi 2009 del Teatro Regio di Parma e più recentemente un Gala Concert alla Staatsoper di Vienna.

Chiude il 2009 con il suo debutto al Metropolitan di New York ancora una volta nei panni di Rinuccio in Gianni Schicchi e inizia il 2010 con un nuovo debutto: Edgardo in Lucia di Lammermoor di Donizetti ad Amburgo, ruolo interpretato successivamente anche a Washington.

Successivamente interpreta: il ruolo del titolo in Idomeneo a Zurigo; Don Giovanni ad Ancona; Gianni Schicchi in forma di concerto all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la bacchetta di Vladimir Jurowski e debutta nel ruolo di Rinuccio all’Opéra de Paris; La Traviata al Covent Garden di Londra, ad Amburgo, ai Wiener Festwochen, al Metropolitan Opera di New York, a Napoli per l'apertura della stagione 2012/2013 e, di recente, all’Opernhaus di Zurigo; Werther di Massenet a Tirana; Così fan tutte di Mozart al Ravinia Festival e a Los Angeles; L'Elisir d'amore di Donizetti ad Amburgo, al Teatro dell’Opera di Roma e a Vienna; Tamino in Die Zauberflöte di Mozart al Teatro alla Scala di Milano.

È interprete nella Messa da Requiem di Verdi diretta da Muti al Festival di Salisburgo, dove torna per la Petite messe solennelle di Rossini sempre con Muti. Interpreta Iolanta di Čajkovskij e Francesca da Rimini di Zandonai a Vienna e debutta al Gran Liceu di Barcellona, nei panni di Rodolfo nella Bohème; e ancora canta Stabat Mater di Dvořák allo Styriarte Festival di Graz diretto da Harnoncourt, I due Figaro di Mercadante diretto da Muti a Buenos Aires; I Capuleti e i Montecchi di Bellini a San Francisco; Messa in Si minore di Bach a Chicago con la Chicago Symphony Orchestra diretta da Muti; Macbeth di Verdi al Teatro alla Pergola di Firenze con Conlon.

Nel 2006 incide il suo primo album Angelo casto e bel, antologia di arie operistiche con Gustav Kuhn e la Hayden-Orchester.

All’Arena di Verona debutta nel 2012 nel ruolo di Don Ottavio in Don Giovanni. Torna per il Festival del Centenario 2013 nel ruolo del Duca di Mantova in Rigoletto di Verdi.

agosto 2013

 
 
 
In scena
Madama ButterflySabato 30 Agosto
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner