Erwin Schrott 
BASSO/BARITONO 
Erwin Schrott è uno dei cantanti più interessanti e carismatici del nostro tempo ed è oggi universalmente considerato come massimo esponente dei principali ruoli mozartiani quali Don Giovanni, Leporello e Figaro.

Nato in Uruguay fa il suo esordio all'età di 22 anni nel ruolo di Roucher in Andrea Chénier di Giordano.
Nel 1998 vince il primo premio al Concorso Internazionale di Canto “Operalia” fondato da Plácido Domingo e tenutosi ad Amburgo, in seguito debutta nei più importanti teatri internazionali quali il Teatro alla Scala di Milano, Metropolitan Opera di New York, Opéra National de Paris, Washington National Opera, Vienna State Opera, Teatro Colón di Buenos Aires, Royal Opera House Covent Garden di Londra, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Opera di Stato di Amburgo, Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles, il Teatro Carlo Felice di Genova, Los Angeles Opera e molti altri.

Nel 2008 si esibisce per la prima volta al Festival di Salisburgo nel ruolo di Leporello in Don Giovanni di Mozart.
Le ultime stagioni lo vedono impegnato nel Don Giovanni alla Royal Opera House Covent Garden, Teatro alla Scala, Maggio Musicale Fiorentino, Opera di Washington, Los Angeles Opera, Siviglia, Torino e con il Metropolitan Opera in tour in Giappone.

Interpreta il ruolo di Figaro al Metropolitan Opera, Staatsoper di Vienna, Opera di Zurigo, Covent Garden e a Valencia.
Altri personaggi del suo repertorio includono Pagano nei Lombardi alla prima crociata, il ruolo del protagonista in Attila e Banco nel Macbeth di Verdi, Escamillo in Carmen di Bizet, Méphistophélès in Faust di Gounod e il ruolo del titolo in Mefistofele di Boito.
Nel 2011 canta L'Elisir d'amore di Donizetti al Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia e Le Nozze di Figaro all'Opéra National de Paris; al Festival di Salisburgo interpreta Leporello nel Don Giovanni e Figaro nelle Nozze di Figaro.

Si esibisce in tre importanti manifestazioni concertistiche in Germania e Austria accanto ad Anna Netrebko e Jonas Kaufmann; il concerto al Berlin Waldbühne, trasmesso in televisione viene visto da oltre un milione di persone in più di venti paesi diversi.
Il 2012 inizia con una serie di concerti in Germania e Svizzera assieme ad Anna Netrebko.
Di recente ritorna al Covent Garden per interpretare Don Giovanni.

All’Arena di Verona debutta nel 1998 in Rigoletto di Verdi e torna nel 2011 per il gala della lirica Lo Spettacolo sta per iniziare condotto da Antonella Clerici e trasmesso in tv.

Ritorna per il 90° Festival 2012 come protagonista in Don Giovanni di Mozart.

Giugno 2012 
 
 
In scena
Secondo Concerto RistoriDomenica 26 Ottobre
alle ore 17:00
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona