Adriana Di Paola 
MEZZOSOPRANO 

Nata a Palermo nel 1987 Adriana di Paola si è diplomata giovanissima in canto con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Trapani.

Nel 2001 è stata impegnata al Teatro Massimo di Palermo nelle produzioni di Tosca di Puccini (Pastorello) diretta da Maurizio Arena e dell’Arca di Noè di Britten (Comare) diretta da Gianluca Martinenghi.

Nel 2004 ha ottenuto il premio come Talento Emergente al Concorso Internazionale di Canto “Giuseppe Di Stefano”.

Nel 2003 ha interpretato Cherubino nelle Nozze di Figaro di Mozart a fianco di Simone Alaimo e nel 2004 è stata Flora nella Traviata di Verdi per l’American Festival 2004 in collaborazione con il Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo e la University Minnesota-Duluth.

Ha preso parte alla stagione concertistica 2004/2005 organizzata dall’associazione musicale A.GI.MUS. cantando lo Stabat Mater di Pergolesi, il Beatus Vir e il Gloria di Vivaldi e nel 2006 ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo con la quale ha eseguito Lettere di guerra e di morte di Marco Betta.

Nel 2008 ha cantato nel ruolo di Zita nell'opera Gianni Schicchi di Puccini sotto la direzione di Mauro Visconti. Ha preso nuovamente parte alla stagione concertistica dell'Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo esibendosi in vari concerti sotto la direzione di Alberto Veronesi ed ha partecipato alle attività concertistiche dell'Opera studio dell'Accademia di Santa Cecilia, dove ha cantato nel Viaggio a Reìms di Rossini diretta da Kent Nagano.

Più recentemente ha interpretato Ninetta nei Vespri Siciliani di Verdi al Teatro Regio di Parma e si è esibita in concerto nella Petite messe solemnelle di Rossini diretta da Michele Campanella con l'Accademia di Santa Cecilia in tournée a Napoli, Genova e di nuovo a Roma.

Ha interpretato Curra ne La Forza del Destino di Verdi al Teatro Regio di Parma diretta da Gianluigi Gelmetti. Tra le sue più recenti partecipazioni ricordiamo Amelia al Ballo di Menotti (L'amica) al Festival dei due mondi di Spoleto e Il viaggio a Reims (Marchesa Melibea) al Rossini Opera Festival.

Ottobre 2011

 
 
 
In scena
Primo Concerto RistoriSabato 18 Ottobre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner