Mischa Damev 

Direttore d'Orchestra

Nato a Sofia nel 1963, riceve le prime lezioni di musica dal nonno, noto direttore d'orchestra. All'età di 10 anni si trasferisce in Svizzera con la famiglia.

Dopo aver studiato a Zurigo e Basilea diventa allievo di Alexis Weissenberg a Parigi e di Nikita Magaloff a Ginevra. Nel 1986 si diploma in pianoforte al Conservatorio di Basilea. Tra il 1991 e il 2000 Damev è Direttore artistico del Festival Internazionale "Orpheum" per Giovani Solisti e nel 2002 diventa membro del Consiglio di amministrazione del Concorso "Masterprize" di Musica Contemporanea.

Nel 1993 interrompe la sua carriera di pianista che lo aveva visto esibirsi in Germania, Inghilterra, Francia, Canada, Bulgaria e Svizzera ed inizia a studiare direzione d'orchestra sotto la guida di Karl Österreicher a Vienna. Per diversi anni collabora con il Direttore della Pittsburgh Symphony Orchestra, Mariss Jansons.

In seguito esercita la sua professione all'interno di prestigiose orchestre tra cui l'Orchestra Sinfonica Cajkovskij di Mosca, I Pomeriggi Musicali di Milano, le Orchestre sinfoniche di Lucerna e Zurigo, la North Netherlands Chamber Orchestra, le Filarmoniche di Lubiana, Zagabria, Bratislava e Brno.

Attualmente dirige l'Orchestra Sinfonica Cajkovskij di Mosca in qualità di Direttore ospite.

Nella stagione 2002/2003 ha diretto l'Orchestra Filarmonica di Brno in occasione dell' Interlaken Festival, mentre l'anno prossimo ritornerà a dirigere i Pomeriggi Musicali e l'Orchestra Sinfonica di Lucerna oltre a collaborare con la Kammerakademie a Potsdam.

 
 
 
In scena
AidaMartedì 29 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner