Srba Dinic 
 

Direttore

E’ nato a Nis (Serbia). Ha frequentato l’Accademia Musicale di Belgrado, dove ha studiato pianoforte, musica da camera e direzione d'orchestra.

Nel 2001, giovanissimo, è stato chiamato dal M° M. Gomes-Martinez quale Direttore Stabile all’Opera di Berna. Nel 2004 è diventato Direttore Principale e dal 2007 è anche Direttore Musicale del Teatro dell'Opera di Berna.

Ha diretto una grande varietà di opere tra cui Manon, Don Giovanni, Il flauto magico, Die Entführung aus dem Serail, Idomeneo, I Puritani, Andrea Chénier, Carmen, La Wally, Cavalleria Rusticana, Mazeppa, Madama Butterfly, La Forza del Destino , La Traviata, Macbeth, Nabucco, Falstaff, Rigoletto, Il Barbiere di Siviglia, Medea (Cherubini), Un ballo in maschera, Les Contes d'Hoffmann, Die Fledermaus, Der Rosenkavalier.

Dal 2006 al 2008 è stato invitato a dirigere Tosca, Madama Butterfly e Norma al Staatstheater di Stoccarda. Nel 2006 ha debuttato al Festival di Avenches (Svizzera), con Il Trovatore. Nel novembre 2007 è tornato a Nis, in Serbia, per dirigere il Requiem di Verdi. Ha poi diretto dei gala con Agnes Baltsa sia in Svizzera che in Italia, con la Würtemberg Philharmonic Orchestra e con i Münchner Symphonikern. Ed anche, nel 2008, una serie di concerti (Asia Tour) con Salvatore Licitra. Nel 2009 è stato con I Puritani al Festival di Savonlinna (Finlandia) con il Teatro Massimo di Palermo e poi per una serie di concerti con Ramon Vargas in Svizzera e in Germania con la Würtemberg Philharmonic Orchestra.

Molte sono le orchestre con cui ha collaborato tra le quali ricordiamo la Berna Symphony Orchestra, l'Orchestra Sinfonica di Basilea, la Staatsorchester Stuttgart, la Würtemberg Philharmonic Orchestra, i München Symphoniker, l’Orquestra di Valencia l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo; l’Orchestra Sinfonica di Belgrado, di Corea, di Taiwan, la Taipei Symphony Orchestra e la Shanghai Symphony Orchestra.

Come pianista solista, si è esibito in Serbia con l'Orchestra Sinfonica di Belgrado e con l’Orchestra Sinfonica di Nis. E’ stato ospite in Italia, Norvegia, Svezia, Croazia e molti altri paesi. Ha diretto molti cori e formazioni di musica da camera e ha lavorato come assistente di Musica da Camera presso l'Accademia di Musica di Belgrado.

Come accompagnatore, ha lavorato con molti artisti, ad esempio; Grace Bumbry, Noemi Nadelman, Claes H. Anhsjö.
Durante la stagione 2009/2010 ha diretto La Bohème, Evgenij Onegin e I dialoghi delle carmelitane all’Opera di Berna, ed ha diretto l’Aida con il Teatro Massimo di Palermo presso il Teatro di Verdura (all’aperto) e i Carmina Burana sempre al Teatro Massimo di Palermo. A Savonlinna ha diretto la Finale del Concorso Internazionale di Canto Lirico del Savonlinna Opera Festival e una serie di concerti con la Norimberga Symphony Orchestra e ha diretto il concerto finale del festival omonimo con Ramon Vargas a Bratislava.

Nella stagione del 2011 ha diretto una nuova produzione di Tosca e Die tote Stadt di Korngold a Berna e ha trionfato in Gioconda, al Massimo di Palermo. Attualmente è impegnato a dirigere le recite di una nuova produzione dell’Olandese Volante a Berna.

Alcuni futuri impegni: The Rake’s Progress di Stravinski a Berna, concerti sinfonici (musiche di Petrassi, Schönberg e Mozart) al Filarmonico di Verona.

Ottobre 2011

 
 
 
In scena
Primo Concerto FilarmonicoVenerdì 31 Ottobre
alle ore 20:30
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona