Andrea Mastroni 
BASSO 

Nato a Milano, Andrea Mastroni si diploma con il massimo dei voti presso l’Istituto Claudio Monteverdi di Cremona. È vincitore del Concorso “Giuseppe Di Stefano” 2007 a Trapani per il ruolo di Sparafucile in Rigoletto di Verdi; si aggiudica inoltre il premio “Mario Basiola” edizione 2005 e il “Premio Bibiena” 2007.


Tra i debutti più significativi: Re e Ramfis in Aida e Ferrando nel Trovatore di Verdi; Sarastro in Die Zauberflöte, Figaro e Bartolo nelle Nozze di Figaro e il ruolo del titolo in Don Giovanni di Mozart; Timur in Turandot e Colline nella Bohéme di Puccini; il ruolo principale in Don Pasquale di Donizetti; Don Basilio nel Barbiere di Siviglia di Rossini. 


Di particolare rilievo la collaborazione con il Teatro Politeama di Lecce dove interpreta Sparafucile in Rigoletto con la regia di Vittorio Sgarbi e Simone in Gianni Schicchi di Puccini con la regia di Mario Corradi. Da segnalare inoltre la sua personale predisposizione per la musica cameristica ottocentesca, che lo vede impegnato nell’esecuzione di cicli liederistici quali Die schöne Müllerin e Winterreise di Schubert e Dichterliebe di Schumann; esegue inoltre la Missa Defunctorum di Paisiello con la direzione di Riccardo Muti al Teatro Comunale di Piacenza e a Udine.


Di recente interpreta Don Giovanni al Petruzzelli di Bari con la direzione di Roberto Abbado e la regia di Mario Martone, mentre al Festival International d'Art Lyrique d'Aix en Provence è impegnato nella Traviata.

All'Arena di Verona debutta nel 2011 nelle vesti di Benoît nella Bohème. Torna per il Festival del Centenario 2013 nel ruolo di Sparafucile in Rigoletto.


agosto 2013

 
 
 
In scena
Ottavo Concerto FilarmonicoSabato 26 Aprile
alle ore 20:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookFlikrYou TubePinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner