Virginia Lorena Wagner 
SOPRANO 

Italoargentina, si è diplomata in Canto Lirico all’Istituto Superiore d’Arte del Teatro Colón di Buenos Aires, perfezionandosi presso la Escuela Superior de Música “Reina Sofía” a Madrid con Tom Krause e Manuel Cid.

Tra i riconoscimenti più prestigiosi a lei assegnati, ricordiamo il Primo Premio (categoria soprano) al V Concorso Internazionale “Maria Callas” - Nuove voci per Verdi (Parma, 2000) Primo Premio al Concorso per giovani cantanti “La Scala de San Telmo” (Argentina, 2000) Primo Premio (voce femminile), al Concorso della città di Logroño (Spagna, 2002) Premi Speciali della Giuria dei critici e dei cultori della musica al Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Città di Alcamo” (Sicilia, 2002) Primo Premio (voce femminile) al Concorso “Francisco Alonso” (Madrid, 2003) Terzo Premio al Concorso Internazionale di Canto “Jaume Aragall” a Sabadell, (Spagna, 2004) Terzo premio e gradimento del pubblico al Concorso Internazionale “Renata Tebaldi” (San Marino, 2005).

Tra le sue prime interpretazioni di rilievo ricordiamo: soprano solista in A Ceremony of Carols di B.Britten nel suo debutto al Colón di Buenos Aires; nel 1999 Donna Anna in Don Giovanni di W.A.Mozart, Rosalinde in Die Fledermaus di J.Strauss al Teatro Avenida di Buenos Aires e Fiordiligi in Così fan tutte con l’Opera da Camera del Teatro Colón; nel 2000 Donna Anna presso Auditórium di Mar del Plata a Buenos Aires; nel 2001 La Principessa in L'Enfant et les sortilèges di M.Ravel al Teatro Avenida.

Il suo debutto in Italia avviene nel 2001 col ruolo protagonistico nella Madama Butterfly di G.Puccini in una produzione dell’ASLICO portata in scena nei teatri del Circuito Lombardo. Ha poi interpretato la prima mondiale di Poesie di Puccini di F.Mannino, diretta dallo stesso compositore presso il Teatro Politeama di Palermo, l’oratorio L’ho tradito di G.Angileri, il War Requiem di B.Britten con Alberto Veronesi sul podio, sempre al Politeama.

Nel 2003 è stata Musetta in La Bohème al Festival Puccini di Torre del Lago accanto al tenore Ramón Vargas, Manon nell’opera omonima di J.Massenet e Micaela in Carmen al Teatro Colón di Buenos Aires. Nel 2004 ha cantato Madama Butterfly al Teatro di Alicante e ancora Micaela in Carmen all’Auditorium di Tenerife. Apprezzata mozartiana, nel 2005 interpreta Donna Elvira in Don Giovanni al Teatro Español di Madrid. In seguito canta Mimì in La Bohème al Teatro Real di Madrid, La Traviata in Estonia, Madama Butterfly in Messico e, accanto al tenore Celso Albelo, Leïla in Les Pêcheurs de perles al Teatro Verdi di Trieste.
Nel 2010 è stata acclamata come Donna Anna in Don Giovanni al Teatro Colón diretta da John Neschling.

Tra i prossimi impegni segnaliamo Leïla in Les Pêcheurs de perles al Teatro Filarmonico di Verona, Suor Angelica di G.Puccini e Maria in Simon Boccanegra di G.Verdi al Teatro Colón di Buenos Aires.

Settembre 2011

 
 
 
In scena
Primo Concerto RistoriSabato 18 Ottobre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner