Scilla Cattafesta 
Ballerino 
Scilla Cattafesta ha iniziato giovanissima lo studio della danza nella prestigiosa scuola fondata a Verona da Luciana Novaro (ex prima ballerina del Teatro alla Scala e coreografa) sotto la direzione di Tiziana Di Nardo.
A 11 anni è stata ammessa alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano dove per tre anni le è stata assegnata la borsa di studio; la sua principale insegnante è stata l’ex prima ballerina del Bolshoj di Mosca Margarita Smirnova.
Ancora studentessa è stata chiamata dal Corpo di Ballo della Fondazione Arena di Verona diretto da Maria Grazia Garofoli per le produzioni di Zorba il Greco, Don Quixote dove ha interpretato i ruoli dell’Amorino e delle Amiche di Kitry.
Nel maggio 2002 ha conseguito il Diploma di Ballerina Classico-Accademica del Teatro alla Scala.
Ha proseguito la sua carriera artistica presso il Corpo di ballo dell’Arena di Verona interpretando ruoli solistici in Coppelia, La Bella Addormentata nel bosco, Giselle, Il Lago dei cigni e nell’opera Aida.
Nel 2004 è stata invitata da Marinel Stefanescu come prima ballerina per la coreografia da lui creata per la manifestazione culturale “Insieme per l’Europa” svoltasi a Stoccarda.
Nel 2005 il coreografo Luigi Martelletta le ha affidato il ruolo di Swanilda nella sua Coppelia dove ha ballato al fianco dell’étoile Raffaele Paganini.
Dal 2007 al 2009 al Teatro alla Scala di Milano ha ballato il repertorio di grandi coreografi quali Nureyev, Balanchine, Roland Petit, Neumeier, Bourmeister, interpretando ruoli solistici ne La Bayadere di Natalia Makarova e in Coppelia di Derek Deane.
Nel luglio 2009 è stata ospite all’Accademia Nazionale della Danza di Roma dove ha interpretato il ruolo della Civiltà nel ballo Excelsior.
Nell’autunno 2009 ha lavorato come prima ballerina allo European Ballet di Londra nelle produzioni Cenerentola e Lo Schiaccianoci coreografate dal direttore Stanislav Tchassov.
Dal gennaio 2010 è tornata alla Fondazione Arena di Verona e ha partecipato alle produzioni L’Opera da tre soldi coreografata da Mario Piazza e Il Corsaro ripreso da Maria Grazia Garofoli ricoprendo ruoli solistici e di prima ballerina.

Febbraio 2011 
 
 
In scena
Un Ballo in mascheraGiovedì 31 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner