Scilla Cattafesta 
Ballerino 
Scilla Cattafesta inizia giovanissima lo studio della danza in una delle più prestigiose scuole di Verona, fondata da Luciana Novaro, sotto la direzione di Tiziana Di Nardo.
A undici anni è ammessa alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, dove studia con Margarita Smirnova e per tre anni si aggiudica la borsa di studio ottenendo il Diploma di Ballerina Classico-Accademica nel 2002.
Ancora studentessa viene chiamata dal Corpo di ballo della Fondazione Arena di Verona per le produzioni Zorba il greco e Don Chisciotte.
All’Arena di Verona interpreta anche ruoli solistici in Coppelia, La Bella addormentata, Giselle, Il lago dei cigni e nell’opera Aida.
Nel 2004 è invitata a Stoccarda come prima ballerina per la manifestazione culturale Insieme per l’Europa e presenta una coreografia per lei ideata da Marinel Stefanescu.
Nel 2005 il coreografo Luigi Martelletta le affida il ruolo di Swanilda in Coppelia a fianco dell’étoile Raffaele Paganini.
Dal 2007 al 2009 al Teatro alla Scala di Milano balla il repertorio di grandi coreografi, quali Nureyev, Balanchine, Roland Petit, Neumeier, Bourmeister ed interpreta ruoli solistici nella Bayadère di Natalia Makarova ed in Coppelia di Derek Deane.
Nel 2009 è ospite all’Accademia Nazionale di Danza di Roma per il ruolo di Civiltà nel balletto Excelsior ed è prima ballerina nello European Ballet di Londra nelle produzioni Cinderella e Nutcracker coreografate dal direttore Stanislav Tchassov.
Per la Fondazione Arena di Verona è solista e prima ballerina nelle produzioni L’Opera da tre soldi di Mario Piazza, Il Corsaro, La Vedova allegra, Omaggio a Rota e Blue Moon di Maria Grazie Garofoli Omaggio a Stravinsky, Omaggio a Ravel, Barocco Remix: Casanova e Il Lago dei Cigni di Renato Zanella.
Danza il passo a due Carnevale di Venezia di Agrippina Vaganova nel Gala Notte di stelle a Roma e Verona, ed interpreta il ruolo principale coreutico dell’opera La Traviata al Gala Arena di Verona, lo spettacolo sta per iniziare trasmesso in diretta il 1 giugno 2011 su RAI 1.

Prende parte allo spettacolo Medea ideato da Renato Zanella, in scena al Teatro Romano ad agosto 2014.

Agosto 2014
 
 
 
In scena
Primo Concerto FilarmonicoDomenica 2 Novembre
alle ore 17:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona