Leo An 
BARITONO 

Nato a Seoul, Leo An si diploma in canto all'Università Nazionale Coreana di Arte della sua città natale. Trasferitosi in Italia studia canto con Pier Miranda Ferraro.
È vincitore di prestigiosi concorsi lirici, tra cui il Francisco Viñas di Barcellona, il Belvedere di Vienna e il Voci Verdiane di Busseto.
Artista di fama internazionale, interpreta con successo il repertorio verdiano: canta il ruolo del titolo in Nabucco all’Opera di Washington e al Lirico di Cagliari; è Il Conte di luna nel Trovatore e al Teatro Vanemuine di Tartu in Estonia, al Teatro delle Muse di Ancona, al Luglio Musicale Trapanese e al Coccia di Novara; canta il ruolo del protagonista in Rigoletto al Teatro Comunale di Firenze, al Bellini di Catania, al São Carlos di Lisbona, al Vittoriale di Gardone Riviera, al Seoul Arts Center, all’Auditorium Verdi di Milano e ai Festivals di Massa Marittima, San Gimignano, Oderzo e Como; e ancora è Renato in Un Ballo in Maschera al Teatro Comunale di Firenze e Amonasro in Aida al Luglio Musicale Trapanese.
Degni di nota il suo debutto nei panni di Simone in Simon Boccanegra di Verdi al Seoul Arts Center diretto da Myung-Whun Chung e nel ruolo de il Marchese de Bois Doré in Lauriane di Augusto Machado al Teatro São Carlos di Lisbona.
Di Puccini interpreta Marcello nella Bohème al Festival dell’Opera di Bassano del Grappa e ad Ascoli Piceno, Scarpia in Tosca al Teatro Verdi di Sassari, al Seoul Arts Center, al Teatro Sejong di Seoul e al Festival di Massa Marittima, Ping in Turandot al Festival Pucciniano di Torre del Lago, al Teatro del Giglio di Lucca, al Sociale di Mantova e al Coccia di Novara.
È Valentine in Faust di Gounod al Teatro Coccia di Novara; Alidoro nella Cenerentola di Rossini, Tonio in Pagliacci di Leoncavallo e Alfio in Cavalleria Rusticana di Mascagni al Teatro Verdi di Pisa, del Giglio di Lucca e Goldoni di Livorno.

Al Teatro Filarmonico di Verona debutta nel 2011 in Rigoletto di Verdi; ritorna nel ruolo di Ezio in Attila di Verdi.

 

Febbraio 2013



 
 
 
In scena
Quarto Concerto RistoriSabato 29 Novembre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona