Frédéric Chaslin 

Frederic Chaslin è nato a Parigi e ha studiato sia al Conservatorio di Parigi che al Mozarteum di Salisburgo.

Nel 1989 ricopre il ruolo di assistente di Daniel Barenboim a Bayreuth e Parigi e nel 1991 è assistente di Pierre Boulez alla Ensemble Intercontemporain. Nello stesso periodo viene nominato direttore musicale all’Opera di Rouen.

La sua carriera professionale in campo operistico e sinfonico lo ha portato nei maggiori teatri e festival. Ha diretto più di 110 recite allo Staatsoper di Vienna, è regolarmente ospite del MET di New York dal 2002, dello Staatsoper di Monaco dal 2003, della Deutsche Oper di Berlino dal 1997.

Il suo repertorio operistico comprende più di 120 opere in francese, italiano, tedesco, russo, inglese.

La sua carriera in Italia è iniziata nel 1994 al Teatro La Fenice con I Racconti di Hoffmann, successivamente con La Sonnambula e nel 2006 con La Juive, con la partecipazione di Neil Shiccof. Ha poi diretto a Genova, Parma, Roma (Teatro dell’Opera, La Favorite,1997), Milano (Rai,1991) Trieste.

Dal 2004 è regolarmente ospite dell’Orchestra della Toscana a Firenze, sia come direttore che come pianista (Beethoven, 5° Concerto per Pianoforte, gennaio 2009). Debutterà alla Scala di Milano nell’Ottobre 2010 con un concerto sinfonico e al Teatro Comunale di Bologna nel mese di aprile 2010.

Frederic Chaslin è anche compositore: ha già scritto 5 opere, la cui ultima Le Cime Tempestose, registrata a Valencia con il coro dell’Orchestra Filarmonica e solisti internazionali, riscuotendo enorme successo di pubblico e di critica.

Ha pubblicato un libro, Music in Every Sense, sulle difficoltà comunicative tra la musica moderna ed il pubblico contemporaneo.

Il Direttore generale Charles MacKay del teatro dell’Opera di Santa Fe lo ha recentemente nominato Chief conductor. Frederic Chaslin aprirà quindi la stagione 2011 con il Faust di C. Gounod.

Dal 1999 al 2001 ha ricoperto il ruolo di first chief conductor presso la Jerusalem Symphony Orchestra. di cui recentemente è stato nominato Direttore Musicale dell’orchestra.

E' atteso al Teatro Filarmonico di Verona dove dirigerà l'opera Les Pêcheur de perles di Georges Bizet nel corso della Stagione Artistica 2010/2011.

14/03/2011

 
 
 
In scena
Lucia di LammermoorDomenica 21 Dicembre
alle ore 15:30
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
Seguici anche su
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner