Li Biao 
Percussionista 

Li Biao è uno dei più importanti percussionisti solisti apparsi sulle scene internazionali negli ultimi anni. Nato a Nanjing, in Cina, inizia gli studi musicali all’età di cinque anni.

Nel 1982 entra al China Conservatory of Music di Pechino e nel 1988 viene scelto dal governo cinese per studiare al Tchaikovsky Conservatory di Mosca con Valentin Sniegerev, dove si diploma con onore. Prosegue gli studi in Germania al Conservatorio di Musica di Monaco, dopo aver vinto la borsa di studio DAAD (Deutscher Akademischer Austausch Dienst, Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico). Durante gli studi partecipa a diversi concorsi, aggiudicandosi il Silver Prize al Debrecen Percussion Competition, primo cinese nella storia del concorso.


Interprete di un vasto repertorio musicale, si esibisce in numerosi festival, collaborando con prestigiose orchestre e gruppi cameristici come la Bavarian Radio Symphony Orchestra, la Bamberg Symphoniker, l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, l’Orchestre National de Lyon, la Česká filharmonie, la Liszt Ferenc Kamarazenekar, la Polish National Radio Symphony Orchestra, la Bulgarian National Radio Symphony Orchestra, la China National Symphony Orchestra, la China Philharmonic Orchestra, la Beijing Symphony Orchestra, la Shanghai Symphony Orchestra, lavorando con famosi direttorei come Mstislav Rostropovich, Christoph Eschenbach, Lawrence Foster, Jonathan Nott.


Con il suo gruppo di percussioni partecipa alla cerimonia di chiusura dei giochi olimpici di Pechino del 2008, e nel 2009 prende parte ad una tournée in Cina e in Europa.
Nel 2008 riceve il "National Spirit Achiever Award" da Mercedes-Benz, AMG e City Magazine.
Nel 2010 viene invitato in qualità di Direttore Musicale al Festival di Mercedes-Benz International Music Festival e all’International Percussion Festival al China National Centre for the Performing Arts.
Nel 2011 fa la sua apparizione come Direttore d’orchestra collaborando con orchestre sinfoniche in Europa e Cina.
Nel 2012 la Beijing Symphony Orchestra lo nomina Artist in Residence e Direttore d’orchestra, posizione istituita per la prima volta nella storia di questa orchestra.
Nel 2012 è impegnato in una tournée europea con la China NCPA Orchestra e con il Concerto dei Giochi Olimpici di Londra in collaborazione con la London Philharmonic Orchestra; con il Li Biao Percussion Group prende parte al tour in Europa ed Asia, si esibisce al Mercedes-Benz International Music Festival e all’International Percussion Festival al China National Centre for the Performing Arts.
Dal 2003 insegna al Central Conservatory of Music di Pechino e dal 2006 all’Hanns Eisler Musikhochschule di Berlino.

Debutta al Teatro Filarmonico di Verona nell’ambito della Stagione Sinfonica 2010-2011.

Torna al Filarmonico per la prima esecuzione italiana di The Rite of Mountains di Guo Wenjing.


maggio 2013

 
 
 
In scena
Primo Concerto RistoriSabato 18 Ottobre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner