Pierre Hommage 
Musicista 

Nato ad Avignone, a cinque anni inizia gli studi musicali nella sua città prima di essere ammesso al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi nella classe di Christian Ferras, dove ottiene all’unanimità il Primo Premio in violin e in musica da camera.

In seguito studia con Wiktor Libermann e nel 1985, consegue il Diploma d’onore all’Accademia Chigiana di Siena dove frequenta le classi di Henryk Szering e Franco Gulli.
Lo stesso anno, in occasione del tricentenario della nascita di J.S. Bach, esegue al Festival Internazionale di Cremona l’integrale delle Sonate e Partite insieme a Salvatore Accardo e Shlomo Mintz.

Da allora intraprende una brillante carriera nei cinque continenti, con frequenti esibizioni televisive e radiofoniche per Radio France, RAI e BBC.
È stato invitato a suonare nelle sale più prestigiose come la Sala Grande della Carnegie Hall di New York, la Sala Grande del Conservatorio di Mosca e al Festival Internazionale di San Pietroburgo, accompagnato dalle orchestre più importanti e sotto la direzione di alcuni tra i più significativi direttori del XX° secolo: Carlo Maria Giulini, Herbert Von Karajan, Franco Ferrara, Sir Georg Solti, Wolfgang Sawallisch, Riccardo Muti, Yutaka Sado, ecc.

La musica francese occupa un posto di rilievo nella sua discografia: l’opera per violino di J.E. Bonnal, registrata per l’etichetta Pavane records, si è aggiudica uno « Choc » della rivista « Le Monde della Musica », quattro Premi « Diapason » e viene salutato unanimemente dalla stampa specializzata.
Recentemente ha inciso per la 3D Classics l’opera per violino e pianoforte di Joseph-Guy Ropartz e il Concerto per violino ed orchestra op.77 di J. Brahms.

La sua eccezionale tecnica, la purezza e il colore del suo sono unite e uniche, fanno di Pierre Hommage uno dei migliori violinisti francesi della sua generazione. Dedicatario di molte opere, ha ottenuto importanti riconoscimenti da insigni musicisti tra i quali Olivier Messiaen che lo ha definito « Un magnifique violoniste! ».

Ottobre 2010

 
 
 
In scena
Quarto Concerto RistoriSabato 29 Novembre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner