Susanne Kelling 
MEZZOSOPRANO 

Susanne Kelling, mezzosoprano, ha studiato violoncello presso il Conservatorio di Colonia, dove ha conseguito il diploma. Successivamente ha studiato canto lirico con il soprano Klesie Kelly (USA), docente presso lo stesso istituto conseguendo il diploma di canto col massimo dei voti.
Ha frequentato inoltre corsi di perfezionamento presso la Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo, la Hugo Wolf Akademie di Stoccarda con Gérard Souzay e nel quadro del festival Richard Strauss Festspiele di Garmisch Partenkirchen con Hermann Prey .
Ha approfondito gli studi del repertorio operistico italiano con il baritono Bruscantini presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, dove è stata la protagonista di Cenerentola al Teatro Valle.
Vincitrice di una borsa di studio dell’Associazione Richard Wagner, ha partecipato a vari festival internazionali come interprete solista, tra i quali “Settembre Musica” di Torino, “Emilia Romagna Festival”, “Chants sacrés en Méditéranée” di Marsiglia, “Arts baroques en Provence” di Avignone, “Musikfestspiele Potsdam Sanssouci”, “MusikTriennale 2000” di Colonia collaborando tra l`altro con l`Ensemble Modern di Francoforte, l`Orchestra dell`Opera di Stato di Monaco di Baviera, l`Orchestra della Radio BR di Monaco di Baviera, l`Orchestra Sinfonica di Amburgo, l`Orchestra Filarmonica di Praga, l`Orchestra della Radio WDR di Colonia.
Ha effettuato numerosi incisioni per cd, radio e televisione.
Ha eseguito recital liederistici nelle più importanti città europee (Parigi, Bruxelles, Monaco, Berlino, Vienna, Atene, Roma, Milano) riscuotendo ovunque successo di critica e di pubblico.
Ha lavorato stabilmente in qualità di solista presso la Staatsoper di Monaco di Baviera, dove ha cantato sotto la direzione di Zubin Mehta ed Ivor Bolton, ed in altri teatri lirici della Germania fra cui quelli di Colonia e Düsseldorf.
In Italia si è esibita al Teatro San Carlo di Napoli, alla Fenice di Venezia, al Regio di Torino, al Carlo Felice di Genova e al Verdi di Trieste.
Nel 2010 si è esibita insieme al quartetto Henschel in Vaticano con Le Sette ultime parole di Haydn in una versione per mezzosoprano e quartetto d´archi.
Susanne Kelling ha una cattedra di canto presso la Musikhochschule di Colonia. Ha tenuto vari corsi di perfezionamento in canto lirico, che riproporrà anche nel 2011 presso il Conservatorio di Firenze.

Visita il sito di Susanne Kelling

 

Ottobre 2010

 
 
 
In scena
Settimo Concerto FilarmonicoVenerdì 18 Aprile
alle ore 17:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookFlikrYou TubePinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner