Jorge de León 
TENORE 
Nato a Santa Cruz de Tenerife, Jorge de León intraprende lo studio del canto nella sua città perfezionandosi poi in Italia e in Spagna; vincitore del Concorso Nazionale “Villa Abaran” di Murcia, si esibisce in opere, concerti e zarzuele nei principali teatri spagnoli, di cui rimangono memorabili le interpretazioni della Bruja di Chapí, Los Gavilanes di Guerrero, El dùo de la Africana e La del manojo de rosas.
Nel 2004 vince il primo premio e il premio “José Carreras” come miglior tenore al Concorso "Julian Gayarre"; l’anno seguente è vincitore del secondo premio al concorso "Jaime Aragall".
Nel 2010 prende parte ad Andrea Chénier di Giordano a Madrid, Cavalleria rusticana di Mascagni e La Vida breve di de Falla a Valencia sotto la direzione di Lorin Maazel, Carmen di Bizet sempre a Valencia, Madama Butterfly di Puccini a Tenerife ed Aida di Verdi a Valencia.
Nel 2011 è interprete di Carmen al San Carlo di Napoli, Tosca di Puccini a Madrid, Madama Butterfly a Bari, Tosca e Carmen a Palermo; nel 2012 debutta alla Scala di Milano in Aida, interpreta Le Cid di Massenet e Tosca a Valencia.
Con il Teatro alla Scala è impegnato per due tournée di Aida, in Qatar nel 2012 e in Giappone nel 2013, mentre dalla fine del 2012 canta Turandot di Puccini a Firenze e a Tokyo con la direzione di Zubin Mehta, Tosca a Pamplona e Valladolid, Aida a Palermo; è protagonista del Requiem di Verdi a Barcellona e veste i panni di Radames anche alla Scala e a Napoli; nel 2014 è a Berlino per Tosca.

All’Arena di Verona debutta nel 2010 nel ruolo di Don José in Carmen; nel 2012 e nel 2013 interpreta Radames in Aida.

Torna per il Festival areniano 2014 nel ruolo di Don José in Carmen.



giugno 2014
 
 
 
In scena
AidaMartedì 29 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner