Jorge de León 
TENORE 

Nato a Santa Cruz de Tenerife, Jorge de León intraprende lo studio del canto nel Conservatorio della sua città perfezionandosi poi in Italia; vince il primo premio al Concorso Nazionale “Villa Abaran” di Murcia, si esibisce in opere, concerti e zarzuele nei principali teatri spagnoli. Ricordiamo in particolare gli importanti successi riscossi in titoli quali La Bruja di Chapí al Teatro de La Zarzuela di Madrid, Los Gavilanes di Guerrero, El dùo de la Africana e La del manojo de rosas.

Nel 2004 vince il primo premio e il premio “José Carreras” come miglior tenore al Concorso "Julian Gayarre"; l’anno seguente è vincitore del secondo premio al concorso "Jaime Aragall". Nel 2010 canta in Andrea Chénier di Giordano al Teatro Real di Madrid, in Cavalleria rusticana di Mascagni e nella Vida breve di de Falla al Palau de Les Arts di Valencia sotto la direzione di Lorin Maazel, in Carmen di Bizet, sempre a Valencia, in Madama Butterfly di Puccini a Tenerife ed in Aida di Verdi a Valencia.

Nel 2011 è interprete di Carmen al San Carlo di Napoli, Tosca di Puccini a Madrid, Madama Butterfly al Teatro Petruzzelli di Bari, Tosca e Carmen al Teatro Massimo di Palermo. Nel 2012, da segnalare il debutto alla Scala di Milano in Aida, Le Cid di Massenet e Tosca a Valencia.

Con il Teatro alla Scala è impegnato per due tournée di Aida, in Qatar nel 2012 e in Giappone nel 2013, mentre dalla fine del 2012 canta Turandot di Puccini a Firenze e a Tokyo con la direzione di Zubin Mehta, Tosca a Pamplona e Valladolid, Aida a Palermo.

All’Arena di Verona debutta nel 2010 nel ruolo di Don José in Carmen e nel 2012 interpreta Radames in Aida.

Torna all’Arena ancora nei panni di Radamès in Aida, nuova produzione del Festival del Centenario 2013.


giugno 2013

 
 
 
In scena
Ottavo Concerto FilarmonicoSabato 26 Aprile
alle ore 20:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookFlikrYou TubePinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner