Mauro Buda 
 

Mauro Buda nasce a Napoli. Dopo una giovanile carriera come attore, inizia lo studio del canto con il soprano Carmen Lucchetti. Frequenta corsi di perfezionamento con Giuseppe Taddei a Roma e con Graziella Sciutti al Royal College of Music di Londra.
Debutta nel 1989 ne La Cecchina di Niccolò Piccinni in una produzione dell'As.Li.Co. di Milano.
Subito dopo si trasferisce a Londra e canta nelle maggiori città europee: Parigi, Londra, Praga, Milano, Vienna, Lione, Venezia, Torino, Ginevra, Anversa, Strasburgo, con un repertorio operistico che spazia dal settecento al novecento.
A Palermo canta ne L'Osteria di Marechiaro di Paisiello, a Lugano in Prima la musica e poi le parole di Salieri, ad Aix-en Provence ne La Serva Padrona di Pergolesi, a Londra nel Figaro mozartiano, a Parigi ne Lo Frate 'nnamorato di Pergolesi.
Nel 1992 arriva il debutto in un ruolo verdiano: il Conte di Luna ne Il Trovatore di Verdi a Liegi, accolto in maniera molto positiva dalla critica.
A Trieste interpreta il ruolo di Giorgio Germont ne La Traviata di Verdi e Belcore ne L’Elisir d’amore di Donizetti; a Cardiff è Enrico Ashton nella Lucia di Lamermoor, a Gstaadt Leporello nel Don Giovanni di Mozart; interpreta il Nabucco di Verdi a Sassari, il Maestro di Cappella a Lugano ed è Sharpless nella Butterfly di Puccini a Torre del Lago.
Tra il 1996 e il 1999 canta nel ruolo di Marcello ne La Bohème di Puccini in occasione del centenario del Regio di Torino e nel Falstaff verdiano al Politeama Greco di Lecce e a Liegi; al Verdi di Trieste interpreta la Tosca di Puccini, Il Corsaro di Verdi e Les Dialogues des Carmelites di Poulenc mentre al Festival d'Opéra Avenches canta nella Turandot di Puccini, nella Madame Sans-Gêne di Giordano e nel Nabucco di Verdi.
Successivamente è impegnato in vari teatri italiani ed esteri (Festival Internacional de Santander, Teatro Regio di Torino, Opéra de Toulon, Teatro Regio di Parma).
Recentemente interpreta con grande successo Scarpia nella Tosca di Puccini con la regia di Zeffirelli e Jack Rance ne La Fanciulla del West con la regia di Giancarlo Del Monaco all' Opera di Roma.
Al suo attivo ha numerose incisioni di CD con varie case discografiche.

Dicembre 2009

 
 
 
In scena
TurandotSabato 2 Agosto
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner