Tosca d'Aquino 

Nata a Napoli, Tosca d’Aquino si dimostra fin da bambina predestinata alla carriera di attrice.
Già a 15 anni compare nelle TV private napoletane. A 19 anni si trasferisce a Roma per diplomarsi all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Unica nel suo genere, riesce a far convivere le regie di Andrea Camilleri (Il Trucco e l’anima, Il Flauto di vertebre), i saggi di Luca Ronconi (La Morte innamorata), le lezioni di Marisa Fabbri con la partecipazione al Fantastico di Pippo Baudo, le serate al Bagaglino di Pingitore ed i film di Kinsky (Paganini), Lello Arena (Chiari di luna) e Corbucci (Rimini, Rimini).
Gli anni ’80 si chiudono per lei con Ladri di futuro, diretto ed interpretato da Enzo De Caro e Scugnizzi di Nanny Loi, che le vale il premio dell’AGIS “Donna cinema 1990” come miglior attrice non protagonista. Nel 1990 interpreta Zerbina nel film Il viaggio di Capitan Fracassa con Massimo Troisi, regia di Ettore Scola.
Seguono più di quattro anni interamente dedicati al teatro: con la regia di Luca De Filippo recita ne La Casa al mare, commedia di Vincenzo Cerami con lo stesso Luca e Lello Arena, poi prende parte al classico edoardiano Questi fantasmi, regia di Armando Pugliese, ancora con Luca De Filippo e Vincenzo Salemme. Segue il musical-parodia I Cavalieri della Tavola Rotonda con la regia di Alessandro Capone.
Inizia poi la fortunata collaborazione con Leonardo Pieraccioni: I Laureati prima ed Il Ciclone poi rappresentano il primo vero momento di popolarità. Nel 1997 è nel film di Umberto Marino Finalmente soli e in Grazie di tutto di Luca Manfredi. È impegnata poi con Carlo Vanzina ne Il Cielo in una stanza, e nei film di Salemme Amore a prima vista e Volesse il cielo!.
Nell’ambito televisivo è interprete con Gigi Proietti nelle fiction Il Maresciallo Rocca e L’Avvocato Porta, con Barbara D’Urso ne La Dottoressa Giò, ed è al fianco di Giorgio Panariello nel varietà Torno sabato e Torno sabato – la lotteria. È protagonista dello sceneggiato Donne di Mafia con la regia di Giuseppe Ferrara e prende parte a Padre Pio regia di Carlo Carlei con Sergio Castellitto, Giovanni XXIII di Giorgio Capitani, L’Uomo del vento di Paolo Bianchini, La Stagione dei delitti e Il Grande Torino di Claudio Bonivento.
Recentemente interpreta la fiction I Segreti dell’isola di Kore di Ricky Tognazzi e Le Segretarie del sesto con la regia di Angelo Longoni e prende parte ai film Amore che vieni, amore che vai e Bocca di rosa di Daniele Costantini e Torno a vivere da solo di Jerry Calà.

Novembre 2009

 
 
 
In scena
Secondo Concerto RistoriSabato 25 Ottobre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona