Floriana Sovilla 
MEZZOSOPRANO 

Floriana Sovilla, nata a Vicenza, ha cominciato giovanissima lo studio del canto lirico a Treviso col baritono Claude Thiolas, e successivamente con i soprani Iris Adami Corradetti e Rosetta Noli, perfezionandosi poi con la clavicembalista Margherita Dalla Vecchia, docente al Conservatorio di Adria. Ha vinto numerosi concorsi internazionali tra i quali segnaliamo il 1° premio assoluto al “Concorso Internazionale di Canto in memoria di Maria Callas” a Parma, il 2° premio a Tolosa, il 1° premio assoluto al “Concorso Iacopo Peri” di Reggio Emilia e il 1° premio assoluto alla “Rassegna giovani cantanti lirici Auditorium Rai” a Roma. Ha vinto il premio speciale Giovanni Battista Meneghini come interprete più meritevole al Concorso di canto “Maria Callas” a Milano ed è stata premiata dall’Agis Musica BNL con l’attestato di prima classificata nel settore delle attività di canto lirico a seguito di un sondaggio effettuato presso i principali teatri italiani.
Ha debuttato come soprano drammatico al Teatro La Fenice di Venezia come protagonista in Maria di Rudenz di Donizetti con la direzione di Eliahu Inbal, evidenziando subito grandi capacità sceniche e vocali. Poco dopo ha interpretato Fiorilla ne Il Turco in Italia di Rossini a Reggio Emilia e La Traviata di Verdi al Festival di Susa di Torino. Ha ottenuto uno straordinario successo, inaugurando la stagione alla Fenice di Venezia quale protagonista in Manon di Massenet diretta da Georges Prêtre, opera con la quale ha debuttato poi al Teatro dell’Opera di Roma e al Carlo Felice di Genova. Al Teatro Verdi di Trieste, è stata protagonista in Halka di Stanislaw Moniuszko, cui ha fatto seguito il dittico pucciniano comprendente Le Villi e Gianni Schicchi diretto da Tiziano Severini. L’anno seguente è ritornata alla Fenice per interpretare Adina ne L’Elisir d’amore di Donizetti con la direzione di Claudio Scimone. Il suo debutto come mezzosoprano è avvenuto nell’opera Prométhée di Fauré alla Sagra Musicale Umbra, ancora una volta diretta da Prêtre. Al Teatro Comunale di Bologna ha cantato nella messinscena dell’opera giocosa Tra i due litiganti di Giuseppe Sarti diretta da Paolo Olmi. Durante la tournée a Parigi del Teatro La Fenice di Venezia, si è esibita in una serata di Gala al Théâtre des Champs-Élysées, avvenimento che le ha consentito, in breve tempo, di cantare in alcuni prestigiosi teatri francesi a Marsiglia, Tolosa e Nizza. Ancora alla Fenice, ha rivestito i panni di Marina ne I Quatro Rusteghi di Ermanno Wolf-Ferrari e in seguito è stata invitata a cantare al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano per la prima esecuzione mondiale de L’Ape Musicale di Lorenzo Da Ponte. A Lugano ha registrato per la Radio Svizzera, Imelda de’ Lambertazzi di Donizetti. Successivamente al Teatro Nuovo di Verona ha cantato in Pollicino di Henze, mentre al Teatro Valle di Roma è stata protagonista dell’opera Adina di Rossini, sotto la direzione di Evelino Pidò. Al Teatro alla Scala di Milano e alla Fenice di Venezia ha cantato in Lucia di Lammermoor di Donizetti diretta da Gavazzeni con relativa ripresa televisiva e DVD. Ha debuttato nel ruolo di Azucena ne Il Trovatore di Giuseppe Verdi a Padova e a Verona. A Vicenza è stata Suzuki nella Madama Butterfly di Puccini ed ancora, a Dolo, Maddalena in Rigoletto di Verdi diretta da Dario Bisso.
Alterna la carriera teatrale con numerosi recitals, esibendosi in un repertorio cameristico, operistico e di musica sacra (Petite Messe Solennelle di Rossini, Messa da Requiem di Verdi, Requiem di Mozart) e impartisce lezioni di tecnica vocale e di interpretazione.
Tra le incisioni discografiche ricordiamo Imelda de’ Lambertazzi di Donizetti, un LP live di brani operistici, Manon di Jules Massenet, Le Cantatrici Villane di Valentino Fioravanti e I Matrimoni per magia del medesimo compositore.

Marzo 2010

 
 
 
In scena
Quarto Concerto RistoriSabato 29 Novembre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona