Lorenzo Decaro 
TENORE 

Lorenzo Decaro inizia gli studi musicali presso la Scuola della Banda cittadina e si diploma in sassofono e canto al Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari. È finalista al Concorso Internazionale di Canto “Città di Brescia 2006”.

Nel corso della Stagione 2008-2009 interpreta il ruolo di Cavaradossi in Tosca di Puccini al Teatro Pergolesi di Jesi, al Teatro Comunale di Treviso e al Teatro Comunale di Pordenone. In seguito debutta presso il Teatro Comunale di Modena e il Teatro Municipale di Piacenza, il ruolo di Des Grieux in Manon Lescaut di Puccini.

Nel 2010 canta il ruolo di Cavaradossi in Tosca al Teatro Carlo Felice di Genova e al Teatro Grande di Pompei. Successivamente interpreta Giasone in Medea di Cherubini presso i teatri di Cremona, Como, Pavia e Brescia e Macduff in Macbeth di Verdi nei Teatri di Modena, Piacenza e Bolzano.

Nell’ambito dell’attività concertistica prende parte alla Messa di Gloria in fa maggiore di Mascagni, alla Messa in la maggiore di Frank, alla Messa di Gloria di Puccini, alla Petite Messe Solennelle di Rossini e alla Sinfonia n. 9 di Beethoven. Nel 2011 veste i panni di Pinkerton in Madama Butterfly di Puccini al Teatro Petruzzelli di Bari, con la direzione di Boris Brott e la regia di Daniele Abbado ed è Pollione in Norma di Bellini al Teatro Verdi di Sassari, con la direzione di Sergio Alapont e la regia di Andrea Cigni.

Nel 2012 interpreta Cavaradossi in Tosca in scena al Teatro Regio di Torino e Rodolfo nella Bohème a Nizza. Di recente affronta ancora il ruolo di Macduff in Macbeth al Teatro Comunale di Bologna, direttore Roberto Abbado, con la regia di Robert Wilson.

Al Filarmonico di Verona debutta a 2011 interpretando Des Grieux in Manon Lescaut di Puccini, nel 2010 e 2011 prende parte a vari concerti. Con Fondazione Arena partecipa allo spettacolo Verdi, nostro Shakespeare - Viaggio in musica e parole in scena al Teatro Romano di Verona.

Debutta all’Arena di Verona per il Festival del Centenario nel ruolo di Ismaele in Nabucco di Verdi.


giugno 2013

 
 
 
In scena
Ottavo Concerto FilarmonicoSabato 26 Aprile
alle ore 20:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookFlikrYou TubePinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner