Giuseppe Nova 
Musicista 

Il «Washington Post» ha definito ‘affascinante’ la sua esecuzione nella capitale statunitense, altre critiche menzionano ‘un’interpretazione illuminata... ‘ «il Giornale», ‘autentico spettacolo di virtuosismo’ «La Gazzetta del Sud», ‘l'arte musicale nella sua perfezione’ il «Nice Matin». Considerato uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione, allievo prediletto di Maxence Larrieu, dopo gli studi in Italia e Francia (Conservatorio Superiore di Lione), ha esordito nel 1982 come solista con l'Orchestra Sinfonica della RAI, iniziando subito dopo una brillante carriera, che lo ha portato a tenere concerti in Europa, negli Stati Uniti, in Giappone e in Cina.
Ha instaurato un intenso sodalizio artistico con il suo Maestro Maxence Larrieu, effettuando numerose registrazioni per Radio 3, Rai 1, RAI Sat, Washington PT, China Radio International. Dai concerti alle masterclass in Europa, Stati Uniti, Giappone e Cina, esibendosi in celebri sale e festival, dalla Suntory Hall di Tokyo al Parco della Musica di Roma, dal Conservatorio di Pechino alla Kyoto University, fino a Umbria Jazz.
Solista con i Virtuosi di Praga, la Camerata Bohemica, la Filarmonica di Torino, la Chesapeake Orchestra, la Thailand Philharmonic, ha partecipato a numerosi festival internazionali dedicati al flauto ed è stato nelle giurie di diversi e importanti concorsi internazionali per questo strumento in Francia e in Giappone.
Già docente di Conservatorio all'Accademia di Pescara, alla Scuola di Saluzzo, alla Fondazione Arts Academy di Roma e assistente al Conservatorio Superiore di Ginevra, insegna tuttora alla Fondazione Musicale di Aosta ed è Visiting Artist del St. Mary’s College of Maryland. Cospicue sono le sue incisioni tra cui vale la pena ricordare quelle con Maxence Larrieu, Bruno Canino, Wolfgang Schulz, e Arnoldo Foà. Dal 2005 incide per Camerata Tokyo.

Gennaio 2010

 
 
 
In scena
CarmenVenerdì 25 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner