Maxence Larrieu 
Musicista 

È considerato uno dei più importanti flautisti di questo secolo, un musicista già entrato nella leggenda, che è stato in grado di comunicare un impulso straordinario alla musica e al repertorio del suo strumento.
Il governo francese lo ha insignito della Légion d'honneur e successivamente del Cavalierato delle Arti e delle Lettere. Ottiene in tanti anni di carriera, traguardi raramente eguagliabili, come i dodici Grand Prix du Disque, incidendo gran parte della letteratura flautistica e superando le centocinquanta registrazioni. Titolare per molti anni, di insegnamenti e cattedre presso i Conservatori Superiori di Lione e Ginevra, ha tenuto corsi di perfezionamento in tutto il mondo, dall’Estremo Oriente (dove ha effettuato più di sessanta tournée) agli Stati Uniti e in tutta Europa, contribuendo in modo sostanziale alla diffusione della Scuola flautistica francese e della grande tradizione musicale europea.


Enfant prodige, iniziò lo studio del flauto presso il Conservatorio della sua città, Marsiglia, sotto la guida di Joseph Rampal. Dopo aver raggiunto il diploma con il massimo dei voti, si trasferì a Parigi nel 1951 e successivamente dopo appena un anno, nella classe di Gaston Crunelle, ottenendo il 1er Prix in flauto. Due anni più tardi ottenne il 1er Prix in Musica da Camera e ancora, nel 1954 il Primo Premio nei Concorsi Internazionali di Monaco e di Ginevra. Primo flauto solista dell'ORTF, dell’Opéra Comique e dell'Opera di Parigi, si è in seguito dedicato quasi esclusivamente alla carriera solistica, esibendosi con le orchestre più rinomate e i direttori più importanti, ispirando nuove opere, curando edizioni e revisioni, con il consenso unanime della critica, come testimonia «Le Figaro »: ‘il flauto incanterebbe, se non fosse incantato da Maxence Larrieu’.

Gennaio 2010

 
 
 
In scena
Settimo Concerto FilarmonicoGiovedì 17 Aprile
alle ore 20:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookFlikrYou TubePinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner