Eugene Kohn 

Ha iniziato la propria carriera da adolescente come pianista accompagnatore di artisti del calibro di Maria Callas, Franco Corelli, Luciano Pavarotti, e Renata Tebaldi. Ha studiato direzione d’orchestra con Fausto Cleva al Metropolitan di New York ed in seguito è diventato assistente di Thomas Schippers e di Erich Leinsdorf.

Ha debuttato al Metropolitan dirigendo La Gioconda con Renata Scotto, vi è ritornato in seguito per numerosi produzioni. Ha avuto modo di dirigere inoltre in alcuni fra i maggiori teatri al mondo, fra i quali Wiener Staatsoper, Hamburgische Staatsoper, Staatsoper Under den Linden e Deutsche Oper di Berlino e Teatro del Liceu di Barcelona.

Dal 1992 al 1997 è stato Direttore principale ospite dell’Opera di Bonn dove ha collaborato con il regista Giancarlo Del Monaco in produzioni come Der Rosenkavalier, Don Giovanni, La fanciulla del West, Otello, Fidelio e molte altre. Dal 1994 al 2002 ha ricoperto la carica di Music Director della Puerto Rico Symphony Orchestra, dove ha avuto modo dirigere interi cicli delle composizioni di Bartók, Stravinskij e Mahler.

Ospite regolare della Washington Opera, vi ha diretto numerose produzioni, fra le quali I pagliacci, Tosca, La Bohème, Un ballo in maschera, Fedora, Andrea Chénier, e più recentemente Madama Butterfly (2007).

Della sua ricca discografia si segnalano la serie The Master Classes in cui figura come pianista di Maria Callas (Emi) e i dvd Duetto, live dal Colosseo di Roma (Sony; 2003) e Alagna in Concert (Deutsche Grammophon, 2006). Ha inciso inoltre numerosi cd a fianco di Placido Domingo, fra i quali, Italia, ti amo (Deutsche Grammophon, 2007), che ha ricevuto una nomination ai Grammy award.

Nel 2004 ha debuttato come attore nel film di Franco Zeffirelli Callas Forever interpretando la parte di se stesso come pianista di Maria Callas.

Ottobre 2009

 
 
 
In scena
AidaMartedì 29 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner