Riccardo Canessa 
Regista 

Riccardo Canessa nasce a Milano e risiede a Napoli.


Diplomato in Logopedia, successivamente trasformata in Laurea, partecipa a numerosi Congressi della Società Italiana di Foniatria e Logopedia, presentando sempre Comunicazioni Scientifiche. 


Dopo varie esperienze professionali nell'ambito della lirica in qualità di tecnico della voce, Direttore artistico e produttore, tra cui l’organizzazione di due tournée negli Stati Uniti di Opera Nazionale Italiana (1998-1999), nell'estate 1998 diventa aiuto regista presso la Fondazione Arena di Verona, partecipando agli allestimenti di Rigoletto, Nabucco, Un Ballo in maschera, Aida di Verdi e Tosca di Puccini.


Lavora successivamente, con uguale incarico, alla produzione Siegfried di Wagner e alla Bohème di Puccini rappresentati rispettivamente al Festival di Erl in Austria e al Teatro Regio di Parma.


Nel frattempo inizia l'attività di regista con Rigoletto al Coliseu di Lisbona, Otello di Verdi in tour negli Stati Uniti e La Bohème a Lucca, Pisa Livorno e Mantova; seguono Tosca al Teatro Verdi di Salerno, Carmen di Bizet a Padova, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, Don Pasquale di Donizetti, Cavalleria rusticana di Mascagni e Pagliacci di Leoncavallo al Comunale di Adria.


Nel 2001 è invitato in Spagna per diverse rappresentazioni di Rigoletto, debutta all'Opera Municipal di Marsiglia con I Lombardi alla prima Crociata di Verdi e L'Elisir d'amore di Donizetti al Teatro Mancinelli di Orvieto.


Nel 2002 torna a Marsiglia con Macbeth di Verdi e Don Chisciotte di Massenet, quest'ultimo ripreso anche all’Opera di Nizza, con Ferruccio Furlanetto. Ottiene grande successo personale al Regio di Parma con il dittico La Clochette di Egidio Romualdo Duni e Il Campanello di Donizetti.


Inizia una lunga collaborazione con la Fondazione Toscanini, per la quale mette in scena Macbeth e Ernani di Verdi e una originale forma scenica del quarto movimento della Nona di Beethoven al Castello di Vigoleno di Vernasca; ancora per la Toscanini, Isabeau di Mascagni e Attila di Verdi a Busseto nel 2005.


Dopo il trittico Verdi-Shakespeare, Macbeth, Otello e Falstaff, al Teatro Magnani di Fidenza e L’Osteria di Marechiaro di Paisiello allo storico Teatro Comunale di Cagli, collabora col Festival delle Ville Vesuviane riprendendo Il Campanello a Villa Campolieto assieme all’Elisir d’amore e Rigoletto a Villa Favorita.


Nel 2007 allestisce Tosca all’Arena Flegrea, per incarico del Teatro Verdi di Salerno, per il quale recentemente mette in scena La Sonnambula di Bellini. Per il Teatro di San Carlo di Napoli, ritorna all’Arena Flegrea con Il Barbiere di Siviglia, e successivamente è impegnato in un particolare allestimento di Pierrot Lunaire di Schönberg, dedicato alla suggestiva ed attesa riapertura della Via Krupp, a Capri. 


Mette in scena Cavalleria rusticana e Pagliacci al Teatro Magnani di Fidenza, la prima esecuzione mondiale di Giocasta con musica di Azio Corghi al Teatro Olimpico di Vicenza, Rigoletto al Teatro Verdi di Salerno, con Renato Bruson protagonista e Daniel Oren direttore. E ancora Adriana Lecouvreur di Cilea al teatro Magnani, la ripresa di La Sonnambula di Bellini al Festival “Alfredo Kraus” di Las Palmas di Gran Canaria, a Salerno Roméo et Juliette di Gounod e I Puritani di Bellini che riprende a Seoul nel 2011. 


Tra i suoi impegni recenti Les Pecheurs des perles di Bizet e Aida al Verdi di Salerno, Don Trastullo di Jommelli e Il Campanello dello speziale di Donizetti al Teatro di San Carlo, Tosca al Festival Puccini di Torre del Lago, ripresa al Macau Art Center in Cina.

Al Teatro Filarmonico di Verona debutta nel novembre 1999 con La Traviata di Verdi; torna con L’Elisir d’amore di Donizetti nel 2003 e nel 2009, allestimento ripreso quest’anno nell’ambito della Stagione Lirica 2012-2013 della Fondazione Arena di Verona.


aprile 2013

 
 
 
In scena
Primo Concerto FilarmonicoDomenica 2 Novembre
alle ore 17:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona