Alessandro Spina 
BASSO 
Alessandro Spina ha iniziato lo studio del canto nel 2002 con Scipioni, Bandera, Alberti, Raimondi, Canetti ed ha poi proseguito gli studi al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Nel marzo del 2004 ha debuttato con il Coro della Scala di Milano nello Stabat Mater di Antonín Dvořák diretto da Wolfgang Sawallisch e, nello stesso anno, ha interpretato Il Signor Bruschino a Milano. Con il Teatro alla Scala ha cantato come solista nel Te Deum di Benjamin Britten diretto da Bruno Casoni nella Chiesa di San Marco a Milano, e sempre come solista ha interpretato il Requiem di Gabriel Fauré diretto da Bernardo Azzara nella Cattedrale di Ascoli Piceno.
Nel 2005 ha debuttato nei teatri di Pisa, Livorno, Ravenna e Trento nella Semiramide di Rossini diretta da Filippo Maria Bressan con la regia di Stefano Vizioli, e, nello stesso anno, a Pisa, Livorno, Ravenna e Lucca ha interpretato Lunardo ne I Quatro Rusteghi di Ermanno Wolf-Ferrari con la regia di Gino Zampieri e la direzione di Aldo Sisillo.
Al Piccolo Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ha cantato nel ruolo di Sarastro nell’opera Die Zauberflöte di Mozart; successivamente è stato Angelotti in Tosca di Puccini in Spagna, ad Ascoli Piceno ed in Thailandia.
Nel 2006 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Canto Lirico “Accademia del Teatro” città di Cagli; ha interpretato Colas nel Bastiano e Bastiana di Mozart a Milano e Figaro nelle Nozze di Figaro di Mozart al Teatro Dal Verme.
Nei Teatri di Modena, Piacenza, Ferrara ha cantato nel ruolo di Simone in Gianni Schicchi di Puccini, ed ha preso parte a La Bohème sempre di Puccini a Treviso, Jesi e Fermo.
Recentemente è stato impegnato nel Don Pasquale di Donizetti nel Circuito Lombardo e nella produzione di Don Carlos di Verdi al Teatro alla Scala; ha quindi cantato in Carmen di Bizet a Modena e nella Tosca di Puccini al Regio di Parma, a Piacenza, alla Fenice di Venezia e all’Arena di Verona.


Aggiornamento Febbraio 2010 
 
 
In scena
Un Ballo in mascheraGiovedì 31 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner