Dalibor Jenis 
BARITONO 

Dalibor Jenis ha studiato al Conservatorio di Bratislava e all’Accademia di Osimo. Ha ricevuto numerosi premi in concorsi internazionali quali l’“Alfredo Kraus” e, nel 1990, il “Belvedere” di Vienna.


È considerato uno dei migliori interpreti di Figaro de Il Barbiere di Siviglia, ruolo che ha debuttato a Pesaro sotto la direzione di Daniele Gatti, ma anche di molti ruoli verdiani (tra gli altri, ha debuttato come Posa in Don Carlo per l’inaugurazione della Scala del 2008/2009 e come Renato in Un ballo in maschera alla Staatsoper di Berlino). 


Nel 2011 ha aperto la stagione del Massimo di Palermo con la prima assoluta di Senso di Marco Tutino. Ha debuttato come Jago in Otello ad Amburgo, per poi tornare all’Arena di Verona come Figaro. Si è inoltre esibito in Evgenij Onegin a Los Angeles, in Un ballo in maschera a San Pietroburgo.


Nel 2012 ha preso parte a Iolanta al Theater an der Wien, a Lucia di Lammermoor e Don Giovanni ad Amburgo, a Falstaff, come Ford, a Londra, a Il Trovatore alla Deutsche Oper, ancora a Lucia ad Oviedo, a Un giorno di regno a Bilbao, a Il Barbiere di Siviglia a Tokyo e a Berlino.


Nel 2013 inanella una serie di ruoli verdiani: è Nabucco ad Anversa, Posa a Torino, Germont ad Amburgo, Macbeth a Cagliari, Ezio alla Deutsche Oper, prima di tornare all’Arena di Verona come Conte di Luna. 


Nella seconda parte del 2013 sarà nuovamente Figaro a Palermo e Posa alla Deutsche Oper. Nel 2014 prenderà parte ad Evgenij Onegin a Sidney, a Don Giovanni ad Amburgo, a Il Barbiere di Siviglia a Amburgo, Oviedo e Parigi.


Nel 2015 sarà a Tokyo per Manon Lescaut, ad Amburgo per Un ballo in maschera, alla Deutsch Oper per Nabucco e per Il Trovatore nel 2016. Nel 2016 sarà protagonista de La leggenda della città invisibile di Kitezh alla Scala di Milano.


maggio 2013

 
 
 
In scena
Ottavo Concerto FilarmonicoSabato 26 Aprile
alle ore 20:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookFlikrYou TubePinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner