Cristina Piperno 
SOPRANO 
Nata a Roma, si è diplomata in pianoforte, ha studiato organo principale e composizione organistica. Si è diplomata in canto con il massimo dei voti sotto la guida di J. Magnoni, e perfezionata con il M° R. Savastano.
Ha vinto i concorsi "Città di Roma" e "Primo Palcoscenico", debuttando nel ruolo di Nedda ne I Pagliacci e poi Madama Butterfly. Ha cantato sotto la guida di M. Benini al Teatro Carlo Felice di Genova e P. G. Morandi al Maggio Musicale Fiorentino.
Dal 2003, con il pieno sviluppo della sua vocalità di soprano lirico spinto, inizia a debuttare ruoli quali Turandot nei Teatri del Circuito Lombardo (direttore M. De Bernard) e nel 2004 al Teatro Lirico di Cagliari (direttore K.Martin). È stata impegnata anche nel ruolo di Maddalena in Andrea Chenièr per il Circuito Lombardo, e nel 2005 ha cantato il ruolo di Manon Lescaut di Puccini nei teatri di Lucca, Bolzano, Ravenna e Livorno.
Nel 2006 è stata Lady Macbeth al Teatro Verdi di Salerno, in Francia al Grand Theatre di St.Etienne e Turandot allo Stadttheater di Giessen in Germania .
È stata invitata a inaugurare il nuovo Festival Lirico "Narni Opera" con Aida. In settembre 2006 è tornata ad interpretare la principessa Turandot nella tournée del Maggio Musicale Fiorentino in Giappone sotto la direzione di Zubin Metha, regia di Zhang Yi Mou. Nel 2007 ha cantato Manon Lescaut all'Opera di Roma, direttore D. Renzetti e ha inaugurato la stagione di Palm Beach Opera con Turandot. Nel febbraio 2008 a St.Etienne un nuovo debutto, nel ruolo del titolo in Gioconda di Ponchielli, mentre in marzo e in giugno 2008 ha ripreso Turandot, prima al Teatro di Fidenza poi al San Carlo di Napoli, ottenendo un successo personale.

Aggiornamento dicembre 2008 
 
 
In scena
AidaMartedì 29 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner