Erika Grimaldi 
SOPRANO 

Erika Grimaldi è una delle giovani promesse del teatro lirico italiano. Nata ad Asti nel 1980, si è diplomata brillantemente in canto e pianoforte presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino. Le prime affermazioni sono state al Concorso Internazionale di Crescentino (VC) nel 1998 e al Concorso Internazionale "Giacomo Lauri Volpi" di Latina.

In ambito concertistico, si è esibita in numerose occasioni tra le quali si segnala, nel 2002, la partecipazione all’International Opera Festival di Zurigo.

Nel 2005 ha vinto il 1° premio al Concorso Lirico Internazionale di Orvieto in seguito al quale ha cantato in Il matrimonio segreto (Carolina) con la regia di Paolo Miccichè. Vincitrice nel 2008 del Concorso “Comunità Europea” del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, si è subito dopo distinta come Mimì in La Bohème al Teatro Regio di Torino. Nella stessa stagione ha partecipato alle produzioni di Medea di L.Cherubini al Teatro Regio di Torino e al Massimo Bellini di Catania (entrambe inaugurazioni), sempre diretta da Evelino Pidò, e in La Dama di picche di P.I.Tchaikovsky ancora al Regio di Torino.

Nel 2009 ha debuttato con successo i ruoli di Adina in L'elisir d'amore al Teatro Filarmonico di Verona, Pamina in Il flauto magico al Teatro Massimo di Palermo e Donna Anna in Don Giovanni al Festival di Avenches. Nel 2010 è stata ancora Mimì in La Bohème al Teatro Regio di Torino (produzione in cui s’è esibita anche in tournée in Cina nel mese di agosto), al Teatro Petruzzelli di Bari ed all’Opera Hong Kong.

Debutto fondamentale è stato quello nella parte di Anaï in Moïse et Pharaon - opera inaugurale della stagione 2010-2011 del Teatro dell’Opera di Roma – per la regia di Pier’Alli e la direzione di Riccardo Muti. Da quest’ultimo è stata diretta anche in Nabucco, sempre all’Opera di Roma. Tra gli impegni futuri, segnaliamo Fiordiligi in Così fan tutte e Micaela in Carmen al Teatro Regio di Torino e la Contessa d’Almaviva in Le nozze di Figaro a Montpellier.

Settembre 2011

 
 
 
In scena
Secondo Concerto RistoriSabato 25 Ottobre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona