David Sotgiu 
TENORE 
David Sotgiu si è diplomato in oboe al Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia, sua città natale. Ha studiato canto con diversi insegnanti, tra cui Renato Bruson, Ruggero Raimondi, Raina Kabaivanska, Veriano Lucchetti e Mietta Sighele.

Ha vinto il Concorso per Giovani Cantanti Lirici del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, dove ha cantato La prova di un’opera seria di Gnecco, Il filosofo di campagna di Galuppi, Le nozze di Figaro, Don Pasquale, La Traviata nel corso delle stagioni 2002-2003. Ha inoltre partecipato alle tournée realizzate in Canada, Polonia, Ungheria e Giappone.

Nel 2003 ha debuttato ne Il matrimonio segreto di Cimarosa a San Marino. Nel 2004 ha cantato nel Reigen di Boesmans andato in scena all’Opéra National du Rhin di Strasburgo e successivamente a Colmar, Mulhouse, Parigi e Losanna. Ha poi cantato La Petite Messe Solennelle ad Arezzo e il Magnificat di Bach a Fabriano.
Nel 2005 si è esibito al Gran Teatro di Ginevra nel Tristano e Isotta (Jungen Seemanns e Ein Hirt), all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma nella Nave a tre piani di Carlo Boccadoro e allo Sferisterio di Macerata nel Don Carlo diretto da Gustav Kuhn. Nello stesso anno ha cantato la Petite Messe Solennelle, sempre con Gustav Kuhn.

Nel 2006 è tornato al Gran Teatro di Ginevra per la produzione di Hamlet di Thomas diretta da Michel Plasson e per la Spring Symphony di Britten. Ha poi debuttato in Lucia di Lammermoor al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e nell’Adelia diretta da Gustav Kuhn. Sotto la direzione di Jesús López-Cobos ha cantato la Messa in do maggiore op. 86 di Beethoven a Varsavia. Recentemente ha cantato Tutti in maschera (Il cavaliere Emilio) a Savona, Piacenza e Rovigo.

Nella scorsa stagione è stato impegnato in Rigoletto (Duca di Mantova) allo Stadttheater di Berna, dove tornerà nella prossima stagione per Rosenkavalier. Al San Gimignano Toscana Opera Festival e in seguito a Losanna al Théâtre Municipal de Lausanne è stato Alfredo Germont ne La Traviata e a Napoli Paolino ne Il matrimonio segreto.
Nei primi mesi del 2009 è Gastone ne La Traviata in scena a Verona in Teatro Filarmonico per la Fondazione Arena di Verona.



Aggiornato Gennaio 2009
 
 
 
In scena
AidaMartedì 29 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner