Luca Dall'Amico 
BASSO/BARITONO 

Nato a Vicenza Luca Dall’Amico debutta nel 2003 in Carmen diretto da Alain Lombard all’Arena di Verona, dove nello stesso anno interpreta Madama Butterfly e Le nozze di Figaro.
Successivamente inizia una carriera operistica che lo porta ad esibirsi in alcuni tra i teatri più prestigiosi d’Italia: Teatro alla Scala di Milano (L’Assassinio nella Cattedrale); al Rossini Opera Festival di Pesaro (Il viaggio a Reims); Il Barbiere di Siviglia, Death in Venice, Die Zauberflöte, Roméo et Juliette e La Traviata al Teatro La Fenice di Venezia; La Traviata, Tosca, Saul, La Forza del Destino e Macbeth all’Arena Sferisterio di Macerata; Die Zauberflöte, L’Italiana in Algeri al Teatro Olimpico di Vicenza; Iphigénie en Aulide e La Traviata (con la regia di Zeffirelli) al Teatro dell’Opera di Roma; Li finti filosofi, Rigoletto al Teatro Pergolesi di Jesi. È stato inoltre ospite nei teatri di Sassari (Lucrezia Borgia; Marin Faliero; La Bohème); Bergamo (Lucrezia Borgia; Marin Faliero); Treviso (L’Italiana in Algeri).

All’estero di particolare rilevanza è la sua collaborazione con il Teatro Sejong di Seul dove ha interpretato Così fan tutte, Turandot, La Traviata e Aida.

Tra i direttori con cui ha collaborato si distinguono Riccardo Muti, Corrado Rovaris, Carlo Palleschi, Giuliano Fracasso, Gianluigi Gelmetti, Lukas Karytinos.

L’autunno 2009 lo ha visto in un doppio impegno al Festival di Wexford per La Cambiale di Matrimonio e L’education Manqué.
Nei prossimi mesi sarà a Graz per Sonnambula, allo Sferisterio di Macerata canterà La forza del destino e I lombardi alla prima crociata.

Luca Dall’Amico svolge anche un’intensa attività concertistica, collaborando con orchestre come la Filarmonia Veneta, l’Orchestra di Padova e del Veneto, il Coro e Orchestra di Vicenza. Il suo repertorio comprende Requiem di Mozart, Messa da Requiem di Verdi, Petite Messe Solennelle e Stabat Mater di Rossini, Stabat Mater di Dvořák.

Attualmente si sta perfezionando con Sherman Lowe.

Febbraio 2010

 
 
 
In scena
Madama ButterflyVenerdì 22 Agosto
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner