Maurizio Zacchigna 
 

Maurizio Zacchigna si è formato nella capitale con registi provenienti dalla famosa avanguardia (come Michele Francis e Carlo Quartucci) e con il teatro di sperimentazione (Frattaroli, Solari-Vanzi). Per anni ha poi lavorato con la regista Sharoo Keradmand. Dal suo ritorno a Trieste lavora con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia sotto la direzione di Antonio Calenda. Nel 1998 inizia un rapporto di collaborazione con la compagnia stabile del Teatro La Contrada che dura a tutt’oggi: con la regia di Francesco Macedonio interpreta Ballando con Cecilia di Pino Roveredo, recita nelle commedie in triestino L’Ultimo carnevàl di Tullio Kezich, Zente refada di Giacinto Gallina, Sariandole e tramachi di Roberto Curci, Remitùr di Ugo Vicic ed è in tournée in Italia con Ecco un uomo libero! di Tom Stoppard, I Rusteghi di Goldoni, I ragazzi irresistibili di Neil Simon.
Prende parte alla commedia Mia fia di Gallina con la regia di Mario Licalsi.
Recentemente è protagonista di Capriole in salita di Pino Roveredo (regia di Macedonio) al Teatro Stabile di Trieste e partecipa a Capitano Ulisse di Alberto Savinio, diretto da Giuseppe Emiliani al 40° Festival Internazionale del Teatro della Biennale di Venezia.
Interpreta e dirige pièces di "Teatro a Leggìo" organizzate dall'Associazione Culturale Amici della Contrada ed è protagonista di tutte le produzioni della rassegna “Serate Sveviane”, ispirate alle opere di Svevo e Joyce.
Collabora stabilmente con la RAI di Trieste e con il Festival dell’Operetta del Teatro Verdi di Trieste e firma la regia di spettacoli di teatro per ragazzi (Cappuccetto Rosso e Hansel & Gretel).
Oltre all’impegno a teatro partecipa a diversi film e fiction televisive e insegna recitazione presso l’Accademia teatrale “Città di Trieste”.

Dicembre 2009

 
 
 
In scena
Lucia di LammermoorDomenica 21 Dicembre
alle ore 15:30
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
Seguici anche su
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner