Leonardo Caimi 
TENORE 

Dopo la laurea in Filosofia e il diploma in Clarinetto e in Canto al Conservatorio di Messina, Leonardo Caimi debutta nel 2004 nel La Traviata di Verdi nel ruolo di Alfredo al Teatro Ponchielli di Cremona, al Sociale di Como, al Donizetti di Bergamo. Partecipa alla produzione di Elisir d'Amore di Donizetti di AsLiCo Operadomani interpretando Nemorino. E’ Fenton nel Falstaff di Verdi al Teatro Verdi di Busseto. È uno dei protagonisti, con alcune arie verdiane, di un prestigioso concerto a Tokyo con l'Orchestra Toscanini diretta da Lorin Maazel.
Nel 2006 è in Ungheria e canta nella Messa di Gloria di Mascagni con il Coro Filarmonico della Scala; sempre 2006 debutta al Teatro alla Scala eseguendo la Petite Messe Solennelle di Rossini con la direzione di Bruno Casoni.
Successivamente interpreta le Litaniæ Lauretanæ e i Vesperæ Solemnes de Confessore di Mozart con Arìon Choir & Consort diretto da Giulio Prandi a Pavia, e al Teatro Scientifico di Mantova.
Nel 2007 prende parte al Falstaff per il Circuito Lirico Toscano, con recite nei teatri di Pisa, Lucca, Livorno e Ravenna e alla prima esecuzione moderna dell'opera Il ritorno di Calandrino di Cimarosa a Salisburgo con la direzione di Riccardo Muti. È poi protagonista ne Il Paese dei campanelli, nel ruolo di Hans al Festival dell'Operetta di Trieste.
Recentemente è in tournée in Corea e partecipa al Gran Galà dell’Operetta a Milano e in Lombardia per I Pomeriggi Musicali.
Riscuote grande successo a Bari nella produzione di Falstaff a fianco di Ruggero Raimondi, regia di Roberto De Simone e partecipa alla produzione di 1984, di e con Lorin Maazel al Teatro alla Scala di Milano.
È interprete in Cin-Ci-Là al Verdi di Trieste, Elisir d’amore a Chioggia, Gianni Schicchi di Puccini all’Accademia Chigiana e canta nell’Harmoniemesse di Haydn con l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi e il Coro Filarmonico della Scala diretti da Bruno Casoni per il Festival MiTo.

Dicembre 2009

 
 
 
In scena
AidaDomenica 31 Agosto
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner