Antonio Cipriani  
Musicista 

Antonio Cipriani: nato a Ciudad Bolivar (Venezuela) nel 1966, intraprende lo studio del violino all'età di otto anni sotto la guida del M° G.Dariez presso il Conservatorio di Musica "Antonio Lauro" della sua città natale con il Sistema Orquesta Nacional Infantil y Juvenil de Venezuela. Nel 1983 vince la rassegna violinistica "Giovani Talenti" dell'America Latina, che gli permette di usufruire di una borsa di studio per trasferirsi in Italia, dove in seguito si diploma in violino con il M° Giovanni Leone e si perfeziona con il M° Giuseppe Prencipe. Inizia poi gli studi di Direzione d'Orchestra con il M° P. Fortunato, perfezionandosi poi con il M° Donato Renzetti presso l'Accademia Musicale Pescarese. E’ stato il fondatore dell’Orchestra da Camera di Salerno, divenuta in seguito l’Orchestra Filarmonica del Teatro “G. Verdi” di Salerno, ricoprendo il ruolo di violino di spalla dal 1990 al 1995. In qualità di strumentista (violino di spalla e di fila) ha collaborato con diverse orchestre e formazioni cameristiche tenendo concerti in Italia, in Germania, Spagna, Ungheria, Austria, Francia, Venezuela, Brasile e Corea del Sud. Dal 1998 al 2002 é stato assistente del M° Donato Renzetti. Nel 1999 ha vinto il Concorso Internazionale di Direzione d'Orchestra "Mario Gusella".
In qualità di preparatore e concertatore, è vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali: nel 1993 primo premio al 4°Concorso Nazionale A. Di Martino; nel 1994 secondo premio (1° non asseg.) al 18 ° Concorso Naz. A.M.A. Calabria; nel 1994 primo premio al 10° Concorso Nazionale A. Sacchini; nel 1994 primo premio assoluto al 4° Concorso Internazionale di Tortona; nel 2003 primo premio assoluto al 13° Concorso Internazionale “Città di Barletta”; nel 2003 secondo premio ( 1° non asseg.) al 6° Concorso Internazionale “V. Scaramuzza”; nel 2003 primo premio al 4° Concorso Nazionale “Città di Ortona”. Ha tenuto corsi di perfezionamento per la musica d'insieme presso il Conservatorio di Musica “G.Rossini” di Pesaro, il Conservatorio di Musica "A. Lauro" (Venezuela), i Corsi Estivi "Vacanze Musicali" di Ravello e per l'Accademia Musicale "G. Tartini" di Latina. Nel corso della sua carriera di direttore d'orchestra, ha diretto numerose compagini in Italia ed all'estero: l'Orchestra Filarmonica dell’Arena di Verona; l'Orchestra G. Verdi di Milano; l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano; l'Orchestra Stabile di Bergamo "G. Donizetti"; l'Orchestra Internazionale d'Italia; l'Orchestra “I Solisti Aquilani”; l'Orchestra Sinfonica di Pescara; l'Orchestra Sinfonica Abruzzese; l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Catanzaro; Bangkok Symphony Orchestra; l'Orquesta Regional de Ciudad Bolìvar; l'Orchestra Sinfonica Simon Bolivar del Venezuela; l'Orchestra Filarmonica di Stato di Cluj; l'Orchestra del Teatro Lirico di Arad; l'Orchestra del Teatro Lirico di Kharkov; l'Orchestra di Stato di Kiev; ecc.
Ha collaborato con illustri musicisti quali: Viktoria Mullova, Francesco Manara, Massimo Quarta, Ivri Gitles, Sergej Krylov, Sergej Yusckevick, Roberto De Simone, Attila Szekely, jlya Grubert, Federico Mondelci, Vincenzo Mariozzi, Patrizia Pace, Cecilia Gasdia, Mariella Devia, Katia Ricciarelli, Luisa Castellani, Denes Zsigmondy, Timo Korhonen, Aldo Ciccolini, Luis Bacalov, ecc. Attualmente è direttore musicale dell’Orchestra Internazionale d’Italia; direttore principale di riferimento dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Catanzaro; responsabile artistico e musicale dell’Orchestra “G. Tartini” di Latina.

Aprile 2010

 
 
 
In scena
AidaMartedì 29 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner