Olga Esina 
Ballerino 

Nata a San Pietroburgo (Russia) ha studiato dal 1996 al 2004 nella sua cittá natale presso l´Accademia russa di Balletto Vaganowa. Dal 2004 al 2006 ha fatto parte del corpo di ballo del Teatro Mariinsky. Tra i suoi ruoli piú significativi in questa compagnia si annoverano Odette/Odile ne Il lago dei cigni, la Regina dei Driadi nel Don Quixote, cosí come altre parti nell´Apollo di George Balanchine, I quattro temperamenti e La Valse.

A partire dalla stagione 2006/2007 é diventata Prima Ballerina presso il Balletto della Wiener Staatsoper e della Volksoper a Vienna. In queste compagnie ha interpretato Odette/Odile nel Il Lago dei cigni di Rudolf Nurejew, Hamsatti nella Bajadere di Vladimir Malakhov, la principessa Maria Maria nello Schiaccianoci di Gyula Harangozó, Julia nel Romeo e Giulietta di John Cranko Bella nel Pipistrello di Roland Petit, i ruoli del titolo nella Manon di Kenneth MacMillan e nell´Anna Karenina di Boris Eifman, Primadonna nel Platzkonzert di Gyula Harangozó sen. e parti principali nel Grand Pas Paquita di Marius Petipa e Glow - Stop di Jorma Elos.

Olga Esina è tra le ballerine attuali più richieste nei gran gala di danza come Ungheria, Francia, Argentina, Italia e Russia. Nel 2006 è stata nominata per il Premio Benois de la Danse e nel 2008 è stata vincitrice del Prix International della rivista „Ballet 2000“ .

Tra i recenti impegni, è stata invitata da Vladimi Malakov per il ruolo di Odette ne Il Lago dei Cigni per la compagnia del Deutche Oper di Berlino ed è stata Prima Ballerina nel Concerto di Capodanno 2010 di Vienna trasmesso in mondovisione.

E’ stata invitata come Prima Ballerina Etoile nella stagione lirica e di balletto del Teatro Filarmonico 2008/09, quale interprete del ruolo di Kitri nel balletto Don Quixote, e,  nella stagione 2009/2010, quale interprete del ruolo di Medora nel balletto Il Corsaro,
con le coreografia Maria Grazia Garofoli.

Aprile 2010

 
 
 
In scena
Roméo et JulietteSabato 23 Agosto
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner